Chieti%2C+il+Piano+neve+in+Commissione+Ambiente+e+Territorio
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-chieti/chieti-il-piano-neve-in-commissione-ambiente-e-territorio.html/amp/

Chieti, il Piano neve in Commissione Ambiente e Territorio

Il delegato alla Protezione civile Ginefra: “Abbiamo illustrato il programma degli interventi per condividere le scelte e migliorarne l’efficacia”

Chieti. Approda in Commissione Ambiente la strategia di coordinamento fra Comune, Formula Ambiente, Polizia Municipale e associazioni di protezione civile in vista dell’arrivo della stagione invernale. Stamane del Piano neve si è discusso con i consiglieri comunali della Commissione presieduta da Pietro Iacobitti, che ha ascoltato il consigliere delegato alla Protezione civile Vincenzo Ginefra, i responsabili amministrativi e tecnici di Formula Ambiente, Antonio Mancini per le associazioni di Protezione civile comunale.

“Abbiamo fatto il punto sul lavoro messo in campo e sulle strategie di comunicazione con la cittadinanza, affinché tutte le azioni siano efficaci ed efficienti – annuncia il consigliere delegato Enzo Ginefra – Alla Commissione abbiamo anche illustrato i cambiamenti operati affinché ognuno abbia un ruolo ben preciso da assolvere e lo faccia in tempi utili alla città, perché siano garantite sicurezza e tutela della pubblica incolumità. Il piano prevede di avere quali riferimenti il Coc, la Polizia Municipale e Formula Ambiente per le segnalazioni e le richieste di intervento e con la Panoramica, per supportare con le linee principali la popolazione cittadina che avrà esigenza di spostarsi all’interno della città e verso l’area circostante. Grande attenzione ci sarà a una maggiore strutturazione del sistema viario attraverso la Polizia Locale, con un più capillare controllo sui mezzi pubblici circolanti, che dovranno essere attrezzati con gomme antineve come tutti i mezzi circolanti così come previsto dalle normative. Abbiamo inoltre illustrato i 4 livelli di intervento a seconda delle caratteristiche meteo previste dai bollettini dell’Areonautica Militare e come metteremo al corrente la città di servizi e attività affinché anche la comunità assolva al suo ruolo e partecipi positivamente alla piena riuscita della gestione della città sotto le intemperie più rigide”.