Chieti. Questa mattina sono state presentate le iniziative attivate dall’amministrazione comunale di Chieti in occasione della ricorrenza della Commemorazione dei Defunti.
Per la Commemorazione dei Defunti, i lavori che si eseguono annualmente sono: pulizia generale del Sacrario, taglio erba generale, pulizia generale, sistemazione fontane e rimozione inerti. Invece i lavori effettuati quest’anno sono: taglio erba marciapiede e scarpata di via Fieramosca, pittura di tutte le cabine elettriche, pittura di ringhiere che delimitano il Sacrario, pittura di alcune fontane, Ossario: sistemazione della staccionata pericolante e ripristino terreno, messa in sicurezza con cemento di diverse zone pericolose, pulitura di tutte le scalinate con idropulitrice e fessurazione con malta delle zone rovinate, sistemazione o rimozione delle panchine rovinate, sistemazione del parcheggio esterno “zona obitorio” (taglio erba, rimozione inerti, copertura box, ecc.).
“Già da lunedì abbiamo iniziato tutto il percorso per la settimana dei defunti – ha rimarcato Valerio Visini, amministratore unico della Teateservizi – non abbiamo fatto stime ma in questi giorni abbiamo notato molto traffico. Noi inizieremo alle 6 con lo svuotamento di tutti i cassonetti per rendere decorosi tutti i luoghi. Poi ci sarà un servizio per i portatori di handicap con un apposito mezzo per il trasporto e sarà loro dedicata una zona per l’accoglienza. Faremo i turni per coprire tutta la fascia oraria di apertura del Cimitero. Nell’arco della giornata ci saranno 13 persone che ruoteranno. Abbiamo fatto una manutenzione straordinaria, il nostro Cimitero avrebbe bisogno di lavori ancora più consistenti. Seguiteremo la nostra opera fino a lunedì 3 novembre con questa attività straordinaria. A livello viario ci saranno dei divieti di sosta come lo scorso anno per evitare ostacoli alla viabilità”.
Francesco Rapino