Chieti. Martedì 26 settembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso la scuola secondaria di primo grado Antonelli dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti, si apriranno le porte all’evento conclusivo del progetto “eCLIL – Earthquake Care Learn Investigate our Land”, che ha visto nel corso dell’anno scolastico 2016/2017 la rete di scuole abruzzesi #CLILforLand, di cui l’IC3 è capofila, lavorare su un tema che, purtroppo, accomuna le dieci scuole che ne fanno parte, il terremoto.
La rete è costituita da dieci Istituti comprensivi delle province di Chieti, Pescara e Teramo: Istituti comprensivi: Chieti 3 (Capofila) – Fara Filiorum Petri (Ch) – San Giovanni Teatino (Ch) – Collecorvino (Pe) – Pescara 1 – Pescara 10 – Torre de’ Passeri (Pe) – Campli (Te) – Mosciano Sant’Angelo (Te) – Silvi Marina (Te)
Il progetto è stato realizzato a seguito dell’ammissione al finanziamento previsto dall’avviso pubblico MIUR per la presentazione di proposte progettuali finalizzate allo sviluppo della metodologia CLIL – art. 29 del d.m. 663 del 2016.
Le attività del progetto sono iniziate con momento di formazione dei docenti sul fenomeno terremoto da un punto di vista scientifico, sulle norme di sicurezza da attuare in caso di evento, sulla metodologia CLIL e sulla microlingua necessaria per lo svolgimento delle lezioni.
Successivamente, più di 1000 alunni dai 6 ai 14 anni e 40 docenti sono stati direttamente coinvolti nella sperimentazione. Le lezioni, interamente svolte sul tema in lingua inglese, hanno condotto al raggiungimento di importanti competenze, da quelle linguistiche, con un notevole miglioramento della fluency, a quelle scientifiche e sociali, promuovendo lo spirito di iniziativa e l’imprenditorialità.
Alla manifestazione interverranno Donatella Nucci capo dell’ Unità Nazionale eTwinning in collegamento live, Letizia Cinganotto ricercatrice Indire, Mauro Latini che presenterà il progetto “Protecting students and schools from earthquakes, Maria Assunta Michelangeli, Dirigente scolastico I.C. 3 Chieti, Ivana Marroncelli, Dirigente scolastico referente eTwinning USR Abruzzo, Rossella Mosca, docente incaricata USR e Marina Screpanti, docente referente della rete #CLILforLand e Ambasciatrice eTwinning. Quest’ultima presenterà i prodotti del progetto: un ebook, un video delle attività e i materiali che saranno raccolti in un repository a disposizione delle scuole che vorranno replicare i moduli CLIL nelle loro classi.
Saranno presenti anche tutti i Dirigenti scolastici delle scuole della rete. L’evento si concluderà con la presentazione della sperimentazione CLIL che è stata avviata dall’Istituto comprensivo 3 di Chieti in questo anno scolastico sul tema della cittadinanza, su temi di educazione stradale, educazione alla salute e ai corretti stili di vita ed educazione ambientale e che vedrà un gruppo di 15 insegnanti e 10 classi coinvolte nella sperimentazione.
Le attività del progetto #CLILforLand saranno presentate anche alla Fiera Didacta, il più importante evento fieristico sul mondo della scuola, che si svolgerà a Firenze alla fine del mese di settembre, dalla docente Marina Screpanti, speaker all’interno di uno dei workshop, CLIL e TELL, assieme all’ispettrice Gisella Langè, Carmel Mary Coonan e Letizia Cinganotto.