Vacri. È iniziata con l’incontro con i più piccoli e i più deboli la visita pastorale a Vacri del vescovo della diocesi di Chieti-Vasto, mons. Bruno Forte, in programma da oggi a domenica 22 maggio.
“Un’occasione per ricordare l’importanza di una comunità unita attraverso il dialogo e la condivisione” come l’ha descrittail sindaco Antonio D’Aristotile. La visita ha un peso non solo pastorale, ma anche sociale. Previsti, infatti, una serie di incontri con la cittadinanza nei luoghi più importanti della vita della collettività.
Dopo aver salutato i bambini delle scuole vacresi e i malati, monsignor Forte farà visita, nella giornata di domani, a Palazzo di Città. Convocato per l’occasione un Consiglio comunale straordinario, che si terrà alle ore 12.00. Il vescovo siederà sugli scranni dei consiglieri per intrattenersi con i rappresentanti istituzionali e condividere con loro il valore dell’incontro tra la cosa pubblica e la chiesa.
Seguirà la visita alle principali attività e imprese del comprensorio, durante la quale Forte potrà confrontarsi con la realtà produttiva di Vacri e invitare tutti ad un comportamento di corresponsabilità, portando quello che si celebra nel mondo del lavoro e nella società. Di particolare interesse la tappa in programma alla nuova area espositiva nei pressi della zona artigianale che il Comune ha recentemente messo a disposizione.
Prevista, infine, per domenica la benedizione dei trattori d’epoca in esposizione nel centro storico e la Santa Messacon cui monsignor Bruno Forte si congederà dalla comunità di Vacri.