Francavilla al Mare. Con l’arrivo del caldo e la riapertura delle attività stagionali e delle abitazioni estive, a Francavilla al Mare si cominciano a vedere gli effetti sui quantitativi di materiale raccolto in maniera differenziata. Infatti, monitorando i flussi di rifiuti raccolti nel mese di maggio, appare evidente come stiano cambiando le abitudini e di conseguenza le quantità, come vedremo di seguito.
La media percentuale, su base annua, sfiora il 66%. Un ottimo risultato, considerando che la media annua del 2014 è stata di poco superiore al 63%.
L’organico è aumentato di circa l’8,68%, rispetto al mese precedente, con una quota media mensile di 256.984 kg; la carta è stabile con una media mensile di 101.834 kg;il multimaterialeaumentadi circail 2,73%, arrivando ai 55.648 kg. di media mensile nel 2015;il vetro, rispetto al mese scorso,sale del 82,34% praticamente raddoppiato, passando dai 32.000 kg. di aprile ai 58.350 di maggio.
Il residuo non riciclabile ha avuto un lieve aumento, passando dai 367.490 kg di aprile ai 373.730kg di maggio, con un incremento del1,70%, probabilmente dovuto alla riapertura delle attività stagionali con le consuete pulizie periodiche; il vero “salto” c’è stato per gli ingombranti ed i Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche), che segnano il passo in seguito alla riapertura delle case di vacanza. L’aumento è stato di oltre il 140%, con un passaggio dai 12.860 kg di aprile ai 30.913 di maggio.
Naturalmente è necessaria la collaborazione della cittadinanza in un periodo così impegnativo, e di certo non mancheranno i controlli della polizia municipale per arginare i comportamenti “scorretti” di alcuni.
Continua la sensibilizzazione verso gli utenti, con la collaborazione della ditta Adriatica Oli di Montecosaro, contro l’inquinamento da sversamento di oli ed il recupero degli oli da cucina nelle 12 postazioni “Olivia” gialle sparse su tutto il territorio comunale. I quantitativi sono migliori rispetto al 2014, a testimonianza dell’aumentata sensibilità verso questo tipo di rifiuto, come si vede dal grafico seguente. Sul sito internet di Cosvega www.cosvega.it l’elenco preciso delle ubicazioni delle “Olivie”.
Per ogni informazione glu utenti possono rivolgersi al numero verde Cosvega 800.555.933 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, scrivere un’email all’indirizzo servizioclienti@cosvega.it o contattarlatramitetwitter, sull’account @cosvegasrl,sul profilo facebook www.facebook.com/cosvegao tramite Google+ sull’account cosvega francavilla.