L’autore è un ricercatore di storia contemporanea dell’Università degli Studi del Molise e collabora con l’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” di Milano. Nelle sue ricerche si è occupato di storia della Resistenza, dell’internamento e della deportazione dall’Italia, dell’occupazione della Jugoslavia e del colonialismo italiano in Libia. La pubblicazione oggetto della serata ricostruisce gli avvenimenti e le strategie utilizzate dagli anglo-americani nelle incursioni aeree sull’Italia durante la Seconda guerra Mondiale e quanto il “dominio dell’aria” e i bombardamenti a tappeto abbiano contribuito alla sconfitta dell’Asse e alla Liberazione dell’Europa dal nazifascismo.
Purtroppo un tema attuale che ci aiuta a riflettere su quanto sta succedendo oggi con la guerra in Ucraina ed è accaduto nei recenti conflitti contemporanei. Dialogherà con l’autore Rita Forlini Vicepresidente ANPI provinciale di Ascoli Piceno – Associazione di Storia Contemporanea.
“Costantino Di Sante – dichiara il Vicesindaco di Controguerra Fabrizio Di Bonaventura – è un personaggio che seguo da tantissimi anni non a caso sarà nostro graditissimo ospite proprio in questo periodo e appena dopo il 25 Aprile, una ricorrenza storica molto importante per la nostra collettività e nello stesso tempo tema attinente della serata che andremo a proporre”. L’iniziativa potrà essere seguita in presenza oppure in collegamento streaming dalla pagina Facebook Bellavita Cultura.