Il convegno è iniziato con l’esibizione del duo composto da Irene De Ascentiis e Federico De Laurentiis sulle note di “Strange Fruit”. Sono seguiti gli interventi della di Erika Angelini che ha ricordato la scomparsa della di Ester Pasqualoni e di Mihaela Roua vittime di femminicidio, soffermandosi sull’importanza di mantenere viva la memoria delle due donne.
È proseguito con gli interventi della Presidente della Commissione delle Pari Opportunità della Provincia di Teramo, Amelide Francia, che ha ribadito l’importanza dei servizi assistenziali attraverso i centri anti violenza e delle case rifugio per le donne ed i figli minori vittime di violenza, ripercorrendo un excursus legislativo e le riforme riguardanti il Codice Rosso e la riforma Cartabia e con lo psicologo e psicoterapeuta Ulderico Ciccino che, attraverso la sua esperienza quarantennale ha trattato la violenza sulle donne sotto l’aspetto psicologico, ribadendo l’importanza dei servizi sul territorio.
L’incontro si è concluso con la partecipazione di Pia Simona Bosco illustratrice e autrice del libro “Osvaldo e Giovanna” ,le cui copie verranno donate alla Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria di Nereto grazie al contributo di Matteo Peroni, proprietario della gelateria “Mont Blanc” di Alba Adriatica, contestualmente ai quadernoni consegnati da Barbara Sarti e Massimo Pizzingrilli, per le AVIS comunali Tortoreto e Nereto.
Molti partecipanti hanno interagito con i relatori, fra i quali Manola Di Pasquale delle donne democratiche di Teramo che ha evidenziato l’efficienza del sistema giudiziario per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne.
Erika Angelini ha ringraziato i ragazzi che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: Davide Ciarrocchi, Marco Del Sordo, Irene De Ascentiis, Ilaria Durante, Alberto Barrucci, Alessandro Di Mola e Sebastian Di Berardino.