È ormai psicosi per colpa delle cimici dei letti. Le foto e video delle infestazioni sono virali tra gli utenti: ecco come riconoscerle ed eliminarle.
Nelle ultime settimana l’allarme riguardo agli insetti si sta espandendo a macchia di leopardo. Una preoccupazione che accomuna ora milioni di italiani che si ritrovano i social pieni di foto e video. Per fortuna ci sono dei modi per eliminarle definitivamente.
Sono settimane ormai che l’allarme sulla diffusione delle cimici dei letti sta preoccupando l’intera Europa. Una emergenza partita dalla Francia, principalmente da Parigi, per poi mettere in apprensione anche l’Italia intera. È proprio sui social che è cresciuto il timore che gli insetti possano arrivare ovunque con la pubblicazione di video e foto che documentano gli effetti dei morsi delle cimici sui corpi. Si tratta di parassiti che si nutrono del sangue delle persone e agiscono di notte perché si trovano nei materassi.
A parlare dell’emergenza delle cimici dei letti sono stati gli esperti i quali hanno sottolineato che non è detto che questi parassiti arrivino dalla Francia, questo perché sono diffusi anche nel nostro territorio. Per accorgersi se anche l’ambiento domestico è stato contaminato bisogna fare una ispezione accurata in una serie di punti strategici della casa.
È importante andare guardare dove le cimici si potrebbero annidare, come ha sottolineato il dottor Davide Di Domenico dell’Associazione Nazionale delle Imprese di disinfestazione. I punti in questione sono i seguenti:
È bene sottolineare che i parassiti sono gregari, ovvero sono abituati ad aggrupparsi in un nucleo e lasciano delle tracce evidenti sulle superfici, come macchioline scure. Per questo è bene guardare i muri accanto al letto, il materasso o le doghe per vedere se nel caso ci sono delle tracce scure. Si guarda nelle fessure sottili perché le cimici devono sentirsi compresse.
Per eliminare questi insetti è importante impiegare vapore secco a 180 gradi. Questo perché il vapore uccide le cimici da letto all’istante, comprese le uova. Questo processo è indicato anche perché è una soluzione per igienizzare. È importante però affidarsi a un professionista che tratta tutte le fessure e anfratti e non optare per soluzioni fai da te.