Buone notizie per quanto riguarda la giornalista italiana. Palazzo Chigi ha annunciato la sua liberazione dopo circa 20 giorni di prigionia
Cecilia Sala sta ritornando in Italia. Con un comunicato a sorpresa Palazzo Chigi ha riferito la liberazione della giornalista e l’immediato ritorno a Roma. Al momento non si sanno ulteriori dettagli.
Secondo la stampa italiana, il premier Meloni si era fissato come obiettivo quello di una scarcerazione prima del 20 gennaio. Poche ore dopo la notizia che ha permesso a familiari, amici e colleghi di tirare un sospiro di sollievo e riabbracciare Cecilia.
Cecilia Sala libera, gli aggiornamenti in diretta
Ore 16:13 – Cecilia Sala è arrivata in Italia da Teheran.
Ore 14:00 – Cecilia Sala è attesa nel pomeriggio a Ciampino. Saranno presenti anche il premier Meloni e il ministro Tajani.
Ore 13:30 – La madre in viaggio verso Roma per accogliere Cecilia Sala: “Sono felicissima“.
Ore 13:00 – Secondo le informazioni de La Repubblica, il direttore dell’Aise è andato a Teheran per prendere Cecilia ed ora è in viaggio con lei.
Ore 12:30 – “Diplomazia e lavoro di squadra: Cecilia Sala sta tornando a casa!“, il ministro Tajani su X dopo la notizia della liberazione della nostra connazionale.
Diplomazia e lavoro di squadra: Cecilia Sala sta tornando a casa! pic.twitter.com/zhvUjbuG5L
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) January 8, 2025
Ore 12:15 – “È in volo l’aereo che riporta a casa Cecilia Sala da Teheran. Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Ho informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata. Voglio esprimere gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi“, il post su X del premier Meloni.
È in volo l’aereo che riporta a casa Cecilia Sala da Teheran.
Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Ho informato personalmente i genitori della giornalista…— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) January 8, 2025
Ore 12:00 – “L’ho sentita, mi ha detto che ci vediamo fra poco. Era emozionata e molto contenta. Io le ho risposto che ci vediamo a Roma”, così il compagno Daniele Raineri.
Ore 11:50 – “Sono orgoglioso di lei. Ringrazio il governo per l’eccezionale lavoro fatto. Se mi sente la voce rotta dall’emozione è perché non vedevo l’orizzonte. È stato un lavoro di coordinamento straordinario“, le prime parole di papà Renato all’Ansa.
Ore 11:30 – “È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l’aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala. Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi. Il Presidente ha informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata avvenuta pochi minuti fa“, così Palazzo Chigi in una nota.