Cancro al Pancreas, come prevenire questa letale e silenziosa malattia

Il cancro al pancreas è forse la patologia tumorale più letale: ecco come prevenirla e salvarsi la vita

E’ il tumore più letale. Quello, per esempio, che ha ucciso l’ex calciatore Gianluca Vialli. Parliamo del cancro al pancreas. Ecco come è possibile prevenire una delle patologie neoplastiche e tumorali più letali.

Cancro pancreas, come prevenire
Come prevenire il letale cancro al pancreas – (abruzzo.cityrumors.it)

Negli ultimi anni, peraltro, gli esperti ci dicono che purtroppo è aumentata sensibilmente la quantità di persone colpite dal cancro al pancreas. Allo stato attuale si tratta della quarta causa di morte nel sesso femminile (7%) e la sesta nel sesso maschile (5%), con una sopravvivenza a 5 anni dell’8% e a 10 anni del 3%.

Ciò che lo rende molto subdolo e letale è anche il fatto che spessissimo la diagnosi arriva quando la malattia è già in uno stato molto avanzato e, quindi, risulta poi quasi impossibile agire in maniera adeguata. Non vi sono ancora evidenze scientifiche unanimi circa i fattori di rischio che causano il cancro al pancreas, ma sicuramente il fumo e lo stile di vita non sano sono dei motivi che aumentano le possibilità di ammalarsi. Andiamo a vedere, allora, come prevenire il cancro al pancreas.

Come prevenire il cancro al pancreas

Il pancreas è un organo fondamentale per tutti noi, per il ruolo che svolge nella produzione di enzimi digestivi e nell’equilibrio del glucosio nel sangue mediante l’ormone insulina. Il tipo di tumore al pancreas più comune è il carcinoma duttale pancreatico, che, purtroppo, si sviluppa in maniera silenziosa e, quindi, non ci permette di intervenire in maniera tempestiva.

Cancro pancreas, prevenzione
Prevenire il pericolosissimo cancro al pancreas così foto: Ansa – (abruzzo.cityrumors.it)

Tra i sintomi (tardivi) il dolore addominale, la perdita di peso, l’ittero e i problemi digestivi. Oltre al tabagismo, all’obesità e allo stile di vita e alimentare non sano, tra i fattori di rischio individuiamo sicuramente l’età avanzata, il diabete, oltre che una questione di ereditarietà familiare. Come prevenire, allora, questa terribile malattia?

Il tumore al pancreas può essere contrastato con chemioterapia o con un intervento chirurgico. Ma, ancor prima, mantenendo uno stile di vita sano, soprattutto per ciò che concerne le abitudini alimentari. Non solo, se siete dei fumatori, smettete immediatamente, dato che il fumo è causa di moltissime patologie neoplastiche, tra cui anche quella ai polmoni. Infine, essendo il tumore al pancreas silente e subdolo, la vera arma è la prevenzione: screening ciclici e adeguati possono salvarci la vita. 

Impostazioni privacy