Molte persone hanno festeggiato il nuovo anno con lo scoppio di petardi e altri prodotti. Ancora una volta in ospedale si sono presentate diverse persone
Nonostante l’appello al buon senso fatto ai nostri microfoni dal presidente dell’associazione pirotecnica italiana, in Italia nella notte di San Silvestro si registrano ancora feriti a causa degli ormai famosi botti di Capodanno. Il bilancio definitivo è ancora in aggiornamento visto che la giornata dall’1 gennaio è appena iniziata, ma già in queste prime ore i numeri sono importanti.
Bisogna sottolineare che quest’anno non ci sono solamente feriti. A Pastena, in provincia di Salerno, un balcone è andato a fuoco a causa proprio dei botti di Capodanno. Ma fortunatamente non sono stati registrati feriti visto che l’abitazione era vuota. A Napoli diverse macchine incendiate e cassonetti bruciati dagli spari.
Botti di Capodanno: il numero dei feriti
Non si registrano vittime, ma diversi feriti a causa dei botti di Capodanno. Come accade ogni anno, gli occhi erano puntati principalmente sulla Campania e su Napoli. Stando alle prime informazioni, sono 36 le persone che hanno dovuto ricorrere alle cure mediche nella provincia del capoluogo partenopeo, ma nessuno è in pericolo di vita. Un ferito, comunque, rischia di perdere una mano. Due soggetti, invece, sono arrivati in ospedale per dopo essere stati colpiti di striscio da un proiettile partito da un’arma da fuoco.
Ma il bilancio non si ferma naturalmente a Napoli. A Milano sono quattro i feriti lievi a causa dei botti di Capodanno. Nel capoluogo lombardo bisogna segnalare anche una trentina di interventi dei vigili del fuoco e momenti di tensione con la polizia in una delle zone rosse della città. Ad Andria, in Puglia, un bambino è arrivato in ospedale in grave condizioni a causa di un colpo partito mentre maneggiava la pistola del padre. Potrebbe perdere il polliche.
A Genova, infine, sono tre i feriti nella notte di San Silvestro. Un cinquantenne ha subìto una amputazione parziale di varie dita di una mano. Le altre due persone non destano particolari preoccupazioni per le loro condizioni.
Gli interventi dei vigili del fuoco
Non solo feriti dai botti, ma anche diversi interventi dei vigili fuoco per i festeggiamenti. Stando alle informazioni a disposizione, sono quasi 900 le operazioni effettuate dai pompieri nella scorsa notte anche se non ci sono state particolari criticità e si è tornato alla normalità nel giro di davvero poco tempo.