La nuova truffa Booking svuota il conto corrente dei clienti. Attenzione a questo messaggio perché poi è impossibile recuperare i soldi.
Attualmente girano davvero tante truffe online, a cui si è appena aggiunta quella che colpisce i clienti del portale Booking. Il nuovo tentativo dei criminali informatici può seriamente rovinare le vacanze estive di quest’anno, perché si possono perdere davvero tanti soldi. A rendere ancora più complessa questa situazione è il fatto che i criminali hanno aggiunto degli strumenti che rendono più semplice il raggiro degli utenti.
Come ben sappiamo i criminali informatici tendono ad operare in un ambito dove c’è un’alta domanda da parte degli utenti. Dato il periodo estivo hanno deciso di creare una nuova truffa con il nome di una delle più importanti agenzie di viaggio, che naturalmente è anch’essa una vittima.
La truffa Booking ripercorre uno schema ricorrente ma che tende ad essere per alcuni utenti molto convincente: vediamo come funziona la nuova truffa e se c’è la possibilità di ricevere un rimborso.
Nuova truffa Booking: il messaggio a cui stare attenti
La truffa Booking si verifica tramite un semplice messaggio che emerge dopo aver prenotato una struttura ricettiva sul sito. Nella chat interna arriva una comunicazione in cui l’utente viene invitato a confermare la prenotazione su un portale esterno, sostenendo un pagamento. La prima parte del messaggio è in inglese ed è seguita da un link da dover cliccare per evitare che la prenotazione venga cancellata.
Il messaggio prosegue sempre in inglese e tende a farsi più pressante per convincere l’utente a cliccare sul link, comunicando che se non si procede la prenotazione sarà cancellata entro 24 ore. A questo messaggio, come riportato da Today.it, ci sono anche delle varianti, tra cui una in lingua italiana che segue lo schema della comunicazione in inglese.
Se si clicca sul link e si inseriscono i propri dati, i truffatori avranno campo libero verso il conto e procederanno ad effettuare diversi prelievi. Per tale ragione bisogna avere sempre la guardia alta e non cliccare alcun link perché Booking non opera in questo modo.
Nel caso in cui si dovesse cadere in trappola, Booking ha consigliato ai clienti, contattata da Today.it, di controllare le informazioni della policy di pagamento riportate nella conferma della prenotazione. Gli utenti possono anche segnalare comunicazioni sospette al team di assistenza clienti o cliccando su “segnala un problema”. Invece per i rimborsi e altre richiesta, l’agenzia consiglia di contattare il team di assistenza clienti per ricevere il supporto necessario.