Un nuovo tentativo di truffa si sta rapidamente diffondendo in tutto il paese: ecco a cosa bisogna prestare enorme attenzione
Ci sono alcuni “mestieri”, per modo di dire, che non vanno mai in vacanza. Questi sono sicuramente quelli dei malintenzionati, dei ladri e dei truffatori. Durante la parentesi estiva, infatti, i tentativi di furti nelle abitazioni e nelle attività lavorative, le rapine, i tentativi di frode e raggiri, sono in numero estremamente elevato e all’ordine del giorno. Sono numerose, infatti, le segnalazioni che arrivano ai comandi di polizia praticamente in ogni regione italiana.
I ladri approfittano dell’assenza dei proprietari, talvolta studiando anche le loro mosse con largo anticipo, monitorandoli sui social, e raccogliendo quante più informazioni possibili per provare poi a fare il colpo grosso. E altri colpi grossi, messi purtroppo a segno, sono le truffe che si susseguono di frequente, con tentativi sempre diversi e inaspettati. Ecco le nuove segnalazione di un nuovo tentativo di raggiro, che si sta diffondendo in tutto il paese.
Bollette: attenzione a questa nuova truffa
Paese che vai, truffa che trovi. Ed è quello che si sta diffondendo in tantissimi comuni italiani. Approfittando del periodo in cui gli italiani sono alle prese con un nuovo aumento delle bollette, il tentativo di raggiro è bello che pronto. Sono arrivate, infatti, tantissime segnalazioni riguardanti frodi proprio su quelli che sono i pagamenti delle forniture energetiche. Ma di cosa si tratta nello specifico, come i truffatori provano a raggirare le povere vittime?
L’allarme più forte proviene da Fidenza, comune in provincia di Parma, che ha raccolto numerose testimonianze di persone che hanno subito un tentativo di frode. Per le vie cittadine, infatti, e nei negozi rimasti aperti o nelle abitazioni ancora occupate, si aggirano personaggi sospetti spacciandosi per impiegati di aziende per la fornitura dell’energia. Dovesse capitare di incrociare soggetti simili, c’è un errore da non dover mai e poi mai commettere.
L’errore più frequente
“Posso dare un’occhiata rapida alle bollette?”, questa sarebbe la richiesta dei truffatori. In merito a questa richiesta, hanno due possibili soluzioni per agire: nel frattempo che andate a recuperare la bolletta, possono intrufolarsi in casa e derubarvi molto rapidamente. Oppure, sono truffatori più “digitali”, ovvero ingannandovi su un presunto risparmio in bolletta, acquisiscono vostri dati personali e sensibili per poi utilizzarli a proprio piacimento. Un errore da non commettere assolutamente.
Purtroppo, questi tentativi di raggiro non sono così insoliti, e in molti cittadini hanno lanciato l’allarme. Non sono pochi coloro che ci sono cascati, e in alcuni casi non è possibile tornare indietro. La Polizia sta acquisendo le denunce della popolazione e cercando di individuare i soggetti autori di tali truffe. Molto importante è segnalare puntualmente alle forze dell’ordine la presenza di persone sospette. Con le città semi vuote hanno grande raggio di azione passando praticamente inosservati. Una pronta segnalazione può permettere agli organi competenti di individuare rapidamente i soggetti.