È arrivato l’annuncio che comunica come dal 31 marzo 2024, vi saranno dei tagli alle tratte di percorrenza degli aerei in partenza dall’aeroporto d’Abruzzo.
La questione relativa ai voli nazionali, si fa sempre più ingarbugliata e a risentirne sono ovviamente tutti coloro che necessitano di un volo certo, sicuro e puntuale, che permetta loro di coprire grandi distanze in tempi accettabili, così da non dover rinunciare a impegni di lavoro o anche soltanto, a un fugace fine settimana vacanziero, senza che si debba rinunciare a qualcosa.
Purtroppo, già dagli ultimi mesi dello scorso anno, la situazione relativa ai voli nazionali, aveva lasciato intuire come tutti gli aeroporti d’Italia, si trovassero a fronteggiare delle difficoltà, accentuate poi quando si parla di spostamenti aerei tra sud e nord Italia. In questi giorni, come ciliegina sulla torta, è arrivata una comunicazione per tutti gli abruzzesi: da inizio aprile, l’aeroporto d’Abruzzo taglia delle tratte.
Quali sono le limitazioni
Negli ultimi giorni, una notizia ha sicuramente sconvolto la serenità dei viaggiatori abituali abruzzesi, che assistono inermi al taglio di alcune tratte dall’Aeroporto internazionale d’Abruzzo “Pasquale Liberi”, noto anche più semplicemente come “Aeroporto di Pescara”, sito proprio sul territorio del capoluogo. Le novità tanto temute, entreranno in vigore dal 31 marzo. Vediamo di che si tratta.
A saltare, tra le tratte, ve ne sarà una in particolare, che potrebbe creare non pochi problemi a chi si ritrova a utilizzare gli spostamenti aerei come mezzi di lavoro. È stato infatti annunciato che, a partire da domenica 31 marzo, in concomitanza con le celebrazioni pasquali, verrà annullato il volo pomeridiano e serale che collega l’aeroporto d’Abruzzo a Bergamo Orio al Serio.
L’annullamento delle tratte però, non avrà effetto sull’intera settimana lavorativa: le limitazioni infatti, verranno messe in atto soltanto nelle giornate di lunedì, venerdì e domenica. Come condiviso dalla pagina Facebook “Amici dell’aeroporto d’Abruzzo” il volo serale della compagnia irlandese Ryanair sarà cancellato dalla fine del mese di marzo. Controllando, si può notare come sul sito Ryanair, da quel periodo, nelle giornate di lunedì, venerdì e domenica, solo i voli del mattino verso Bergamo Orio al Serio risultino disponibili.
Dalla pagina Facebook “Amici dell’aeroporto d’Abruzzo” però non ci stanno, e denunciano:«Questo è un esempio di pianificazione degli operativi dei voli contraria al senso dei flussi, non attenta alle esigenze dell’utenza e contraria al potenziale della rotta. Ci continuiamo a chiedere se un aeroporto può instaurare un dialogo con le compagnie. Con degli orari più consoni tutti avrebbero maggiori vantaggi».