In una lunga intervista la direttrice di Rai Fiction ha svelato un po’ di segreti sulle prossime stagioni de L’amica geniale, Un professore e Mare Fuori…e non solo
È una Maria Pia Ammirati scatenata quella che ha chiacchierato in una lunga intervista con Il Fatto quotidiano magazine. La direttrice di Rai Fiction (e giornalista Rai) ha rilevato alcune indiscrezioni per quanto riguarda la messa in onda delle serie televisive più amate della rete pubblica. Ha parlato della quarta e ultima stagione de L’amica geniale, tratta dai romanzi di Elena Ferrante, ha parlato del successo di Un professore, la fiction in cui il protagonista è Alessandro Gassmann. Ma non solo, anche di Mare fuori, un fenomeno che si sta cercando di capire anche negli Stati Uniti.
Ammirati ha spiegato anche quali sono gli altri progetti in cantiere sotto la sua direzione. E le novità che ci attendono per i prossimi mesi: la serie su Franco Califano, in cui Leo Gassmann, il figlio di Alessandro e cantante, interpreterà proprio il protagonista. Verranno raccontate anche le storie di Mike Bongiorno, Milva e Peppino di Capri, continuando a strizzare l’occhio anche alla letteratura, come è successo anche con La Storia di Elsa Morante.
A proposito di questo, è volontà della Rai e anche della casa di produzione arriverà a una soluzione con la famiglia di Andrea Camilleri e Luca Zingaretti per una stagione de Il commissario Montalbano, mentre c’è qualche titubanza in più per quanto riguarda una reunion di Un medico in famiglia. Non verranno, invece, intaccati né Don Matteo, né Che Dio ci aiuti, che anche con il cambio di protagonista hanno retto benissimo il colpo.
Le novità su L’amica geniale, Un professore e Mare Fuori
Per quanto riguarda le date. L’amica geniale si è deciso di farla slittare e trasmetterla in autunno. Il giorno prescelto dovrebbe essere il 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. “L’ultima serie, fedele al quarto libro – ha detto Ammirati -, sarà molto forte e d’impatto. Il ritorno di Elena a Napoli, il divorzio, due gravidanze, uno strappo. Imperdibile. Con Stefano Coletta, direttore della Distribuzione Rai, abbiamo pensato a una data di messa in onda tra fine novembre e inizio dicembre. È una serie molto femminile, ha dato anche un segnale importante“.
Per goderci Un professore, invece, dovremmo aspettare un po’ di più. Il cast confermatissimo da Gassmann padre a Claudia Pandolfi passando per Nicholas Maupas ci saranno, ma ancora si è in fase di scrittura, “gireremo nel 2025 e sempre nel 2025 andrà in onda“, ha spiegato ancora la numero uno di Rai fiction.
Mare fuori, che verrà rilasciato il primo febbraio, merita un discorso a parte. Nessuno spoiler, solo la conferma di un successo che nella tv pubblica non si aspettavano, ma che poi è esploso nelle mani anche grazie a Netflix. Ci aspettano dei mesi davvero interessanti e ricchissimi per quanto riguarda la fiction targata Rai.