Dopo le frasi sessiste in televisione, ecco cosa sta accadendo al giornalista Mediaset che rischia anche con l’Ordine dei Giornalisti.
Le dichiarazioni sessiste del giornalista Andrea Giambruno – ex compagno della premier Giorgia Meloni – stanno facendo il giro del web e dei giornali da diversi giorni. Dopo la sua autosospensione dalla conduzione della trasmissione televisiva Mediaset – Diario del Giorno – il giornalista rischia anche due segnalazioni disciplinari da parte dell’ Ordine dei Giornalisti. Dopo quello che è successo Andrea Giambruno si è rifugiato dalla sua famiglia in Brianza e sicuramente non appare sereno ma molto provato per quello che è successo.
Non solo è stata compromessa la sua relazione a cui è stata posta la parola fine adesso – su scelta e dichiarazione ufficiale da parte della ex compagna Giorgia Meloni con un comunicato scritto sulle sue pagine social – ma c’è anche un allontanamento dal suo lavoro, elemento ancora più grave. Il giornalista Andrea Giambruno è stato incastrato proprio da alcuni video fuori onda, ma emessi durante una puntata di Striscia La Notizia – il telegiornale satirico di Mediaset – e sembra che ce ne siano altri, altrettanto imbarazzanti i quali incastrerebbero il giornalista.
Cosa deciderà l’Ordine dei Giornalisti
Sono ben nove i giornalisti pubblicisti e professionisti facenti parte dell’Ordine dei Giornalisti – e del Consiglio il quale si occupa proprio della disciplina dei giornalisti e del rispetto delle norme etiche e morali – i quali dovranno decidere le sorti di Andrea Giambruno dopo aver visionato i video scottanti andati in onda. Le conseguenze potrebbero essere sia la sanzione, che l’avvertimento ma anche la radiazione dall’Albo. Sembra infatti che siano state violate delle norme deontologiche molto importanti per un giornalista.
Andrea Giambruno è iscritto all’Albo dei Giornalisti pubblicisti dal 2014. In effetti il giornalista fu già segnalato all’ Ordine dei Giornalisti per alcune affermazioni che fece nel corso di una puntata della trasmissione Diario del Giorno da lui condotta e da cui si è autosospeso adesso. Si riferiva al fatto di evitare di ubriacarsi – da parte di una donna – per evitare di incorrere in violenze sessuali ed essere attaccate dal “lupo”. Una dichiarazione che risultò essere molto sessista e offensiva.
Dopo i video imbarazzanti mandati in onda da Striscia La Notizia quello che emerge sono proprio gli atteggiamenti volgari e scurrili nei confronti delle sue colleghe. Secondo l’Ordine dei Giornalisti si tratta di atteggiamenti inammissibili per un giornalista nei confronti delle donne, in particolare sul luogo di lavoro, ambito in cui l’Ordine dei Giornalisti conduce sempre delle battaglie molto serrate in merito per evitare questi episodi ingiusti tra colleghi.
Il codice etico è stato violato e a questo punto anche Mediaset – da cui Andrea Giambruno si è autosospeso – sta facendo le sue indagini in merito e valutare i provvedimenti da prendere. Per ora la trasmissione Diario del Giorno ha una conduzione alternata da parte di vari giornalisti, in attesa che sia Mediaset che l’Ordine dei Giornalisti prendano a breve una decisione in merito circa il futuro di Andrea Giambruno come giornalista. La Premier Giorgia Meloni ha già messo la parola fine alla loro relazione, il resto è ancora da vedere.