Per i passeggeri della metro è in arrivo un’incredibile novità: l’iniziativa che cambia il modo di prendere i mezzi di trasporto pubblico. Niente sarà più come prima!
I mezzi di trasporto pubblico sono un sistema comodo ed economico per spostarsi da una parte all’altra della propria città. Inoltre, in questo modo si limita l’utilizzo di moto ed automobili, riducendo l’inquinamento ambientale.
Senza contare poi che prendere autobus, tram e metro ci permette di rimanere più rilassati durante il tragitto, in quanto non siamo noi a doverci fare carico della pressione derivante dal traffico e possiamo goderci il viaggio facendo magari una telefonata o leggendo un libro o un giornale. Ovviamente il trasporto pubblico ha sia vantaggi che svantaggi.
Bisogna tuttavia ammettere che negli ultimi anni sia i comuni che le aziende dei trasporti stanno compiendo sforzi significativi per potenziare i servizi e renderli sempre più gradevoli. A tal proposito, per i passeggeri della metro è in arrivo un’incredibile novità. D’ora in poi andare in metropolitana non sarà più lo stesso!
Andare in metro non sarà più come prima: incredibile novità per tutti i passeggeri
Incredibile, ma vero! Di recente, la metropolitana di Roma si è trasformata in un treno letterario. Grazie infatti all’iniziativa “Ogni libro è un viaggio”, lanciata lo scorso 15 ottobre dalla RAI e dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell), in collaborazione con l’azienda dei trasporti pubblici di Roma Atac, un treno della linea A della Capitale è stato interamente decorato con citazioni letterarie.
Il treno è stato suddiviso in sei vagoni tematici, ognuno dedicato a un genere diverso tra cui spiccano la letteratura internazionale, il romanzo storico, l’epica e l’avventura, la letteratura per l’infanzia, il giallo e la fantascienza e la poesia e il teatro.
In ogni carrozza è dunque possibile leggere estratti di opere di grandi autori, rimanendo seduti al proprio posto. Inoltre, all’interno dei vagoni sono anche distribuite delle card con brevi testi di opere letterarie che i viaggiatori possono portare con sé per proseguire la lettura.
Lo scopo del progetto è di fatto quello di incoraggiare i passeggeri della metro a leggere durante i loro spostamenti, cercando quindi di limitare l’uso smodato e compulsivo degli smartphone.
In questo modo, ogni viaggio diventa un breve lasso di tempo ben speso, trascorso all’insegna della riscoperta del piacere della lettura. L’iniziativa vuole inoltre affiancare il mondo digitale a quello reale, proponendo la lettura di un libro come un’esperienza interattiva, finalizzata ad arricchire un momento della vita quotidiana.
Lo spot promozionale di “Ogni libro è un viaggio”, con la voce narrante di Giancarlo Giannini, è stato presentato anche alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, uno degli eventi più importanti nel mondo dell’editoria, ed è inoltre visibile sui canali social ufficiali della Rai e di Atac. Un’esperienza unica da non perdere assolutamente!