In attesa che si definiscano le procedure utili per i lavori sulla radente e il relativo ripascimento, la giunta comunale ha licenziato il provvedimento utile per consentire ai concessionari delle zone maggiormente interessate dall’erosione di poter fruire di ampliamenti temporanei.
Il campo di intervento è quello compreso tra la foce del Vibrata e il limite nord della pineta litoranea. Rispetto al passato si sono registrate delle modifiche relativamente alle percentuali di erosione e metri lineari “assegnati” ai concessionari. Con la stessa delibera sono state anche definite le procedure per poter poi ottenere, sul piano burocratico, gli ampliamenti stagionali, che sono contemplati anche nell’ordinanza balneare.
Questi i criteri per gli ampliamenti: tra il 10 e il 20% di erosione l’ampliamento è di 3 metri; il fronte viene raddoppiato, 6 metri, dal 20 al 30%, dal 30 al 40% i metri sono 9, mentre nei tratti erosivi con una percentuale accertata di erosione oltre il 40% l’ampliamento concesso è di 12 metri.