Alba Adriatica, nasce il comitato di quartiere piazza del Popolo 2.0

Alba Adriatica. Prende forma il comitato di quartiere “piazza del Popolo 2.0”. Nel corso di un’assemblea dedicata, infatti, è stato costituito il “nuovo” comitato che nasce senza scopo di lucro, apartitico, aconfessionale e che ha come obiettivo quello di rappresentare esigenze e bisogni del quartiere.

Sul piano “geografico”, il quartiere si estende fino a sud con via Gorizia, ad ovest con via Roma, a nord con via Cesare Battisti (esclusa) e a est con il lungomare Marconi.
Le funzioni
Il Comitato di Quartiere ha la funzione di facilitare l’aggregazione di interessi diffusi e a garantire l’espressione delle esigenze di tutti i gruppi sociali.
Il Comitato:
    • ha la funzione di rappresentare le istanze dei cittadini residenti ed in quanto tale si pone quale soggetto di riferimento e interlocutore in stretto rapporto con tutte le realtà sociali e istituzionali operanti sul territorio (istituzioni, enti locali, enti di gestione, comitati, associazioni, pro loco ecc.).
    • è finalizzato a:
       proporre alle istituzioni, ai vari livelli, tutte le iniziative finalizzate a migliorare la vita nel quartiere e, quindi nella città;
       sensibilizzare le coscienze dei cittadini per sviluppare la crescita culturale e sociale per una partecipazione propositiva e costruttiva alla vita istituzionale dell’ente comunale e della comunità nel suo insieme.
Il Comitato, organizzato in maniera autonoma e indipendente dagli organi comunali:
 organizza momenti di partecipazione, aggregazione, incontro e formazione con la popolazione del quartiere per discutere problemi comuni, per coinvolgere la popolazione nei processi decisionali o per raccogliere pareri su questioni particolari;
 promuove occasioni d’aggregazione, partecipazione e coinvolgimento a carattere culturale e informativo;
 sottopone all’Amministrazione comunale, proposte a vario titolo: culturali, informative, riguardanti qualità e funzionalità dei servizi, purché inerenti le competenze dell’Amministrazione stessa;
 propone variazioni o interventi al fine di migliorare la qualità e la funzionalità dei servizi nel quartiere;
 organizza incontri aperti al pubblico;
Sono “partecipanti” tutti i cittadini residenti nel quartiere che abbiano compiuto il 18° anno di età e coloro che sono titolari e/o rappresentanti di attività commerciali, professionali o produttive con sede nel quartiere.
Il Comitato, nella stessa seduta ha nominato il proprio direttivo composto dall’Avv. Alessia Ricci (Presidente), Nadia Riccioni titolare della Pizzeria “Lo Spicchio” (Vice Presidente), Chiara Cichetti titolare del Centro Estetico “Klessidra” (Segretario),  s Daniela Rinaldi titolare del negozio “IL SORRISO Giocattoli, ballon art, cartoleria e tanto altro!”.
Sono state formate commissioni specifiche per occuparsi di problemi che esistono o emergono  nel quartiere con compiti di ricercare, documentare e studiare le possibili soluzioni, organizzare riunioni, manifestazioni e iniziative.
La previsione delle commissioni è volta a far partecipare attivamente tutti i componenti del Comitato che a vario titolo voglio dare il proprio contributo al fine di migliorare, risolvere e curare il proprio Quartiere.
Il Direttivo, informa che le iscrizioni al Comitato sono sempre aperte ed invita, tutti gli interessati, ad aderire al Comitato Piazza del Popolo 2.0, contattando direttamente uno dei membri del direttivo.
Gestione cookie