La novità che riguarda il prosieguo della stagione autunnale fa scoppiare le prenotazioni nelle località montane: ecco cosa sta succedendo in Abruzzo, le prospettive per i turisti appaiono incoraggianti.
Fino a pochi giorni fa, la stagione autunnale appariva come bloccata su molte regioni italiane compreso l’Abruzzo. In quest’ultima regione il caldo e le scarse piogge sia in pianura che ad altitudini maggiori stavano preoccupando non poco operatori economici, in particolare nel comparto dell’agricoltura e del turismo invernale.
In questo ultimo settore, è proprio a partire da questo periodo che si programma la stagione e che partono le prenotazioni in vista dell’apertura degli impianti sciistici delle principali stazioni dell’Appennino, dal Gran Sasso alla Maiella. Ma proprio in questi giorni si segnala un cambiamento importante che fa tirare un sospiro di sollievo alle aziende turistiche e degli sport invernali.
In effetti, l’arrivo di una forte perturbazione su tutto il Paese sta facendo volgere le condizioni meteorologiche verso il tempo autunnale, con un brusco calo delle temperature e le prime forti precipitazioni anche nevose sui rilievi. Una notizia che tranquillizza tutto il settore del turismo invernale.
Ad essere imbiancate da questa prima intensa nevicata di stagione sono, non soltanto le cime delle montagne più alte, a partire da Maiella e Gran Sasso, dove a Campo Imperatore si registrano già degli importanti accumuli nevosi, ma anche livelli più bassi.
In particolare sull’autostrada A24 Roma – L’Aquila si registrano fino a 5 centimetri di neve con ripercussioni sul traffico dei veicoli. Ma problemi ci sono anche sulla A25 e su tutte le strade dirette verso l’interno della Regione. Da segnalare anche il forte vento che arriva a raffiche a 130 chilometri all’ora con problemi sulle strade per il pericolo di caduta di alberi, rami e pali.
Quindi le condizioni meteorologiche con gli accumuli della neve sulle montagne e sulle zone degli altopiani fa tirare un sospiro di sollievo agli operatori turistici molto preoccupati dopo un lungo periodo particolarmente avaro di precipitazioni nevose. Con le nevicate consistenti di questi giorni prende il via il periodo delle prenotazioni che hanno già avuto un’impennata.
Le previsioni parlano di forti nevicate e, quindi, se da un lato consigliano la massima prudenza per tutti coloro che devono viaggiare, dall’altro rassicurano in vista della stagione sciistica in partenza nel mese dicembre. Ricordiamo che le località del turismo invernale in Abruzzo attirano ormai moltissimi appassionati dal centro Italia e dal Sud, attratti da impianti con un manto nevoso naturale che non ha nulla da invidiare alle stazioni sciistiche del Nord d’Italia.