Chieti. A Chieti continua l’azione di controllo e monitoraggio del territorio comunale da parte delle Guardie Ambientali volta a correggere definitivamente il problema dell’errato conferimento di rifiuti da parte dei cittadini e contestualmente debellare il fenomeno, ancora dilagante, delle discariche abusive.
“Proprio su questo ultimo aspetto – ha detto l’assessore alla Raccolta Differenziata del Comune di Chieti, Alessandro Bevilacqua – duole dover segnalare il rinvenimento di una ennesima discarica abusiva all’aperto nella zona del Cimitero Monumentale di Chieti, di ampie dimensioni come testimoniato anche dal report fotografico allegato al presente Comunicato. Pertanto, ho provveduto, nell’esercizio delle mie funzioni, ad informare la ditta che gestisce il servizio di raccolta rifiuti, per il tramite delle Guardie Ambientali, affinché provveda anzitutto alla rimozione urgente della ingente massa di rifiuti, letteralmente abbandonati quasi in mezzo alla strada, effettuando contestualmente un’attenta analisi dei materiali rinvenuti alla ricerca di indizi utili a risalire al cittadino o ai cittadini che, in barba alle più elementari norme del vivere civile e del rispetto delle leggi, hanno pensato di utilizzare i marciapiedi comunali come personali discariche. Questo perché qualora sarà possibile accertare la provenienza di detti rifiuti dovrà essere elevata la giusta contravvenzione come previsto dal regolamento comunale e come già fatto in altre occasioni. Nonostante i numerosi inviti di sensibilizzazione ed i ripetuti avvertimenti promossi dall’amministrazione comunale, persiste tenacemente in qualcuno, l’abitudine a non voler rispettare l’ambiente ritenendo di poter impunemente fare il proprio comodo”.
L’Amministrazione continuerà con determinazione a combattere questo mal costume, ascrivibile per fortuna ad una minoranza della popolazione, perché intendiamo rendere veramente più civile la nostra Città.