Più in particolare, lo studio a cui è andato il riconoscimento riguarda la scoperta di un nuovo marker dell’emicrania, che potrebbe aiutare a comprendere i meccanismi patogenetici alla base di questa patologia, ancora in gran parte sconosciuti e indicare altri filoni di ricerca per la sua cura.
La ricerca è stata condotta su un gruppo di 20 pazienti affetti da emicrania confrontati con soggetti sani di controllo, mediante la Spettroscopia transcranica infrarossa (NIRS), metodica sicura, ripetibile e non invasiva.
“Grazie anche al dottor Stefano Viola – sottolinea il direttore del reparto, Pasqualino Litterio – la Neurologia di Vasto è ormai una presenza fissa nelle riviste scientifiche e nei simposi nazionali e internazionali dove i nostri interventi sono sempre accolti con grande interesse. È nostra ferma intenzione continuare a lavorare sulla ricerca e sulla sperimentazione clinica. In tal senso ci saranno a breve ulteriori e importanti risultati di grande rilievo nella nostra unità operativa”.