La sussidiarietà è uno strumento di cui si parla molto ma che spesso trova difficile applicazione, forse perchè non lo si conosce abbastanza. Poter approfondire l’argomento, grazie alla presenza di esperti del settore e alla presentazione di concreti casi di successo, diventa un momento di crescita comune per poter generare opportunità di possibile compartecipazione tra pubblico e privato come strumento utile allo sviluppo ed alla innovazione del comparto turistico, assieme all’importanza di un proficuo contatto tra nuove generazioni e mondo del lavoro, in un processo che deve essere necessariamente lungimirante e virtuoso.
“L’intenzione – spiega Renato De Ficis, general manager di Studioware – è andare oltre ed approfondire la semplice definizione. Verranno raccontati casi di successo, per così dire, lontani, insieme a casi che riguardano il nostro territorio, inteso sempre più come spazio decisamente più ampio rispetto alla nostra città e soprattutto meno condito di confini, steccati o barriere di ogni genere”.
Interverranno: Luciano Lapenna, sindaco di Vasto; Vincenzo Bassi, avvocato tributarista, Membro della Commissione Sussidiarietà della Regione Abruzzo con La Sussidiarietà oggi; Antonio Rizzo, Dirigente Turismo, Marketing Territoriale e Sviluppo Rurale della Provincia di Lecce con Il Salento come caso di successo; Rosanna Di Michele – Ass. Cult. Abruzzo in Tavola – Promozione della Cucina Tipica Abruzzese e i suoi Prodotti con La mia Storia; Gaetano Fuiano, dirigente presso Istituto Tecnico Economico F. Palizzi di Vasto con Giovani e Futuro; Rosanna Di Toro, con la presentazione iniziativa associativa; Sabrina Bocchino, responsabile commerciale di ZonaLocale.it con Il portale Vasteggiando. Modera Vincenzo Bassi