L’ultimo venerdì di ogni mese, dalle 10.00 alle 12.00, il personale specializzato accoglierà gli utenti nell’ufficio posto al primo piano del Municipio, dove chiunque potrà porre domande, presentare problemi e fornire suggerimenti su tutte le tematiche ambientali.
“L’obiettivo – spiega il sindaco Angelo Radica – è quello di garantire l’accesso a ogni tipo di informazione a tutta la popolazione, anche a coloro che, per qualsiasi motivo, non possono accedervi in altra maniera. Non a caso l’Ecosportello si inserisce tra le iniziative già attivate come lo sportello del cittadino, quello dei consumatori nato da una convenzione con l’Acai e quello delle imprese, che hanno avuto un ottimo riscontro tra i tollesi e che intendiamo continuare a promuovere”.
L’Ecosportello fornirà servizi di informazione e consulenza in tema di ambiente, risparmio energetico e bioedilizia (con un’area di riferimento non solo locale). Materiali biologici, tecnologie ecocompatibili, risparmio energetico e fonti rinnovabili sono solo alcune delle tematiche che potranno essere approfondite.
Ma non è tutto. “Lo sportello – continua infatti Radica – è pensato anche per fornire informazioni utili circa la ricerca di finanziamenti su temi ambientali ed energetici, oltre a costituire una sorta di “ponte” tra la nostra realtà e analoghe esperienze nazionali ed europee, rendendo in questo modo possibile la circolazione e lo scambio di idee e informazioni”.