San Giovanni Teatino. Il Sindaco Luciano Marinucci e Francesco Longobardi, presidente dell’associazione “Cuore Nazionale” Abruzzo, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per l’attivazione dello “Sportello Antiviolenza” nel Comune di San Giovanni Teatino.
“E’ un servizio che i cittadini aspettavano – spiega il Vicesindaco Giorgio Di Clemente – e che oggi finalmente mettiamo a disposizione. Un servizio che sarà utile all’amministrazione, ma soprattutto ai cittadini che ne avranno bisogno”.
“Si tratta un nuovo servizio nell’ambito sociale. – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Ezio Chiacchiaretta – E’ un servizio importante per affronta fenomeni rilevanti quanto delicati come la violenza sulle donne. Un impegno che manteniamo nella prospettiva di migliorare ed accrescere i servizi che il Comune può mettere a disposizione della collettività”.
Lo Sportello antiviolenza ha la finalità di rendere un servizio di informazione sui fenomeni di violenza in generale (di genere, stalking, bullismo, mobbing..) e di ascolto ed orientamento all’assistenza e al trattamento. Inoltre realizzerà interventi per diffondere la conoscenza di fenomeni di violenza e attività di prevenzione. In particolare il progetto Medea realizza: lo sportello di ascolto/stalking/mobbing e disagio lavorativo/bullismo/crisi, l’istituzione di laboratori informativi nelle scuole, la promozione di incontri ed eventi di sensibilizzazione, informazione e condivisione. Il programma prevede: screening d’ingresso, consulenza legale, una/due sedute settimanali, una seduta di gruppo al mese, laboratori di art&therapy.
“E’ il primo sportello antiviolenza che Cuore Nazionale attiva in provincia di Chieti. – ha spiegato il presidente Longobardi – Sarà un fondamentale baluardo per contrastare il fenomeno e, soprattutto, contribuire a rompere il muro di omertà che accompagna la violenza di genere e il bullismo”.
Il team dell’associazione “Cuore Nazionale” Abruzzo è composto da avvocato penalista, avvocato civilista, avvocato giuslavorista, criminologo, medici, psicologi e assistenti sociali. Referenze del progetto è la dottoressa Tiziana Di Gregorio. Lo sportello, al secondo piano del Palazzo di città, sarà aperto tutti i venerdì mattina dalle 9.30 alle 12.30.