Chieti%2C+sabato+Allergy+Day+a+Megal%C3%B2
abruzzocityrumorsit
/cronaca/44677-chieti-sabato-allergy-day-a-megalo.html/amp/

Chieti, sabato Allergy Day a Megalò

Chieti. Sabato prossimo, 24 marzo, medici e infermieri del Centro regionale di Allergologia e Fisiopatologia respiratoria della Clinica pediatrica dell’ospedale di Chieti effettueranno test gratuiti e daranno informazioni e consigli sulle allergie ai bambini e alle loro famiglie.

La postazione sarà collocata presso il Centro commerciale Megalò di Chieti Scalo e sarà attiva dalle ore 15 alle 20, in occasione dell’”Allergy Day”, la giornata nazionale dedicata alle allergie.
“Circa il 10% dei bambini è affetto da asma bronchiale – spiega Sabrina Di Pillo, responsabile del Centro allergologico che fa riferimento alla Clinica pediatrica diretta da Francesco Chiarelli – si tratta della più frequente patologia respiratoria cronica e della maggiore causa di assenze scolastiche e di ricoveri ospedalieri. Notevole è l’impatto sul bambino e sulla sua famiglia. L’allergia alimentare invece ha un picco d’incidenza a un anno di vita, quando colpisce il 6-8% della popolazione, per poi declinare gradatamente fino all’1-2% nella popolazione adulta. La sensibilizzazione agli inalanti inizia nelle fasi immediatamente successive, aumenta rapidamente intorno ai tre anni di vita e raggiunge livelli elevati, tanto che il 60% degli asmatici ha l’esordio della malattia entro i primi sei anni di vita”.
Nell’ultimo ventennio le allergie sono più che raddoppiate, ne soffrono quattro persone su dieci. Sono comuni a tutte le età, peggiorano la qualità della vita, ma si possono diagnosticare precocemente. Soprattutto, esistono terapie efficaci per controllarle. I «vaccini» danno un effetto protettivo anche nel caso di allergie più gravi, come quella da veleno d’insetti (api e vespe). Una nuova normativa europea impone la segnalazione dell’eventuale presenza di allergeni alimentari nascosti sulle etichette dei cibi conservati. Se trattate correttamente, le allergie consentono a tutti di vivere meglio e di praticare anche qualsiasi sport: atleti allergici hanno partecipato e vinto alle Olimpiadi. L’”Allergy Day” è promosso dall’Associazione allergologi e immunologi territoriali ospedalieri (Aaito) e dalla Società italiana di allergologia e immunologia clinica (Siaic).