Neve, il sindaco di Orsogna: ‘Senza corrente da 4 giorni, manca anche l’acqua, siamo stremati’

Orsogna. Sono ancora senza corrente elettrica da quasi quattro giorni circa 600 famiglie di Orsogna, nel centro abitato e nelle contrade, in seguito alle abbondanti nevicate dei giorni scorsi che hanno danneggiato in numerosi punti le linee elettriche.

 Dalle ore 13 di ieri manca anche l’acqua potabile. Stanotte altri dieci centimetri di neve si sono aggiunti a quella che aveva già coperto il paese con uno strato di oltre un metro, un metro e mezzo.

 “Stiamo cercando con le pale meccaniche di aprire nuovamente le strade principali – spiega il sindaco, Fabrizio Montepara -. Ci sono abitazioni isolate dove tentiamo di arrivare con mezzi speciali. La situazione non è facile”.

 Montepara è in contatto con i responsabili dell’Enel e con la Prefettura. Dati aggiornati sulle utenze riattivate e sulle previsioni di intervento per le prossime ore dovrebbero arrivare nel pomeriggio.

 “Nel frattempo – riferisce il sindaco – ho chiesto di nuovo, formalmente, all’Enel e alla Prefettura, la fornitura di generatori di corrente per fare fronte al disagio delle famiglie, stremate al freddo da giorni. Anziani, bambini piccoli, è un disastro. Stiamo collaborando con i tecnici dell’Enel, ma abbiamo bisogno di un intervento più rapido e incisivo. Ho inoltre inviato una lettera alla Sasi Spa per chiedere di fare il possibile per ripristinare subito l’erogazione dell’acqua che, secondo le previsioni, dovrebbe mancare fino alla mattinata di domani”.

 Fino a domani, venerdì, Ecolan non farà la raccolta porta a porta dei rifiuti. Il servizio potrebbe riprendere sabato, ma il Comune darà nelle prossime ore conferma e informazioni più precise. Le scuole resteranno chiuse fino a sabato 21 gennaio.

 A peggiorare la situazione, è caduta la tettoia del distributore Esso all’ingresso del paese, rendendo inutilizzabile la pompa di carburante, aggiungendo così ulteriore disagio per i cittadini.

 Gira su Facebook una bella iniziativa che l’Amministrazione comunale di Orsogna intende incentivare. Il sindaco, Fabrizio Montepara, invita chi è nelle condizioni di farlo a offrire ospitalità e assistenza a chi è senza corrente, acqua o riscaldamento, soprattutto le persone anziane e chi ha bimbi piccoli, anche solo per ricaricare il cellulare o offrire una bevanda calda. La famiglia di Fabrizio Montepara mette a disposizione tre posti in casa per chi ne ha bisogno. L’invito agli orsognesi in difficoltà è di contattare il sindaco.
L’iniziativa originaria e che invitiamo a rilanciare è questa:

Per gli amici che sono senza corrente, acqua o riscaldamento: a casa mia è ancora tutto funzionante. Se qualcuno ha necessità di stare al caldo, ricaricare il telefono o il portatile e bere un the caldo, casa mia è aperta. Grazie alle persone che hanno avuto questa idea: questa è una vera catena e io la continuo. #abruzzoforteegentile

Gestione cookie