Il Comune di San Giovanni Teatino parteciperà attivamente alla sesta edizione dell’“Abruzzo Mineral Show”, la manifestazione-convegno su minerali, fossili e conchiglie organizzato dall’associazione Natura, Terra e Oceano (Anteo), che si aprirà il 3 settembre prossimo al Palacongressi di Montesilvano: l’ente avrà un proprio spazio all’interno della struttura congressuale per presentare ai congressisti ed agli appassionati il museo civico di scienze naturali che è in corso di allestimento a San Giovanni Alta.
Questa mattina, presso la sala “Figlia di Iorio” dell’amministrazione provinciale di Pescara, l’assessore alla Cultura, Alessia Chiacchiaretta, ha presentato i contributo del Comune alla manifestazione, intervenendo in una conferenza stampa insieme al presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, e al presidente dell’associazione Anteo, Nicola Cosanni.
“Per la nostra amministrazione – ha spiegato l’assessore Chiacchiaretta – è un onore partecipare a questo appuntamento, che è giunto alla sesta edizione e si è dunque consolidato come evento di richiamo per gli appassionati, sempre in crescita, di una disciplina così affascinante come la malacologia. Il Comune di San Giovanni Teatino presenta in questo Abruzzo Mineral Show il suo progetto, ormai in dirittura di arrivo, del museo civico di Scienze Naturali, istituito l’anno scorso e quasi pronto per la sua apertura. Un museo che rappresenta per la nostra cittadina, ma anche per l’intera area metropolitana, un’occasione di un approccio innovativo alle scienze naturali, grazie alla qualità e alla quantità delle collezioni che ci sono state donate e che costituiscono la parte più importante dell’esposizione. Da una parte, infatti, abbiamo gli oltre 1700 esemplari di mammiferi, volatili e anfibi provenienti dalla collezione della famiglia Sanvitale, che permettono un approccio innovativo e diretto con il mondo della zoologia; dall’altra la collezione malacologica del prof. Filiberto Fano costituisce per noi uno spunto per introdurre al mondo delle gemme e delle pietre il grande pubblico. Tuttavia, il museo per noi non sarà una semplice esposizione fine a sé stessa: esso sarà invece il centro di una vasta attività scientifica che sarà condotta insieme all’istituto di Zoologia afferente alla facoltà di Scienze Naturali dell’università dell’Aquila, con la quale stiamo mettendo a punto le relative convenzioni. In più concederemo la struttura museale di San Giovanni Teatino come sede dell’Associazione Nazionale Naturalisti e della Società Italiana Malacologia, in quanto riteniamo che solo “vivendo” il museo, esso possa diventare un punto di riferimento per coloro che si occupano per passione delle scienze naturali. Infine, anche l’associazione Anteo, che è benemerita per la diffusione “popolare” della cultura delle scienze naturali, sarà la benvenuta nel nostro museo, per il quale pensiamo ad una serie di iniziative insieme. Tutto questo presenteremo nel corso delle due giornate dell’Abruzzo Mineral Show e voglio ringraziare nuovamente gli organizzatori per averci dato la possibilità di partecipare così attivamente a questa iniziativa”.