San+Salvo%2C+bambino+autistico+senza+cure+nonostante+le+%26%238216%3Bpromesse%26%238217%3B
abruzzocityrumorsit
/cronaca/360925-san-salvo-bambino-autistico-senza-cure-nonostante-le-promesse.html/amp/

San Salvo, bambino autistico senza cure nonostante le ‘promesse’

San Salvo. Il piccolo Virgin Gabriel attende dal mese di agosto di poter accedere alla struttura riabilitativa di San Salvo ma, nonostante le promesse dell’Asl sarebbe lasciato senza adeguate cure che provocherebbero un peggioramento del quadro clinico.

“Nonostante le rassicurazioni e l’impegno assunto personalmente dal dottor Orsatti, Direttore sanitario della Asl Lanciano Vasto Chieti, durante i lavori di audizione della commissione di Vigilanza ad oggi, il piccolo Virgin Gabriel affetto dal disturbo dello spettro autistico, inspiegabilmente ancora non viene preso in carica presso la struttura riabilitativa indicata”.

Questo il commento del Presidente della Commissione vigilanza e consigliere regionale Mauro Febbo che torna sulla vicenda del piccolo paziente dichiarando come “il caso assume contorni incomprensibili e ingiustificabili visto il lungo lasso di tempo già trascorso. Sono stato informato – commenta Febbo – dall’associazione regionale autismo che il legale sta addirittura predisponendo il ricorso al Giudice tutelare competente per imporre alla ASL la presa in carico. Ricordo come il piccolo paziente è un bambino di 3 anni con un autismo molto marcato e più volte valutato con diagnosi di autismo grave”.

“Tutta la certificazione clinica del bambino sia abbondantemente regolare e completa come testimoniano la nota del Commissario per la sanità, il certificato del CRRA, una prescrizione dell’UVM e due note di sollecito del Servizio Ispettivo della Regione. Quindi – conclude Febbo – torno a denunciare la grave situazione creatasi presso la ASL di Chieti Vasto Lanciano e chiedo che venga immediatamente chiarita e risolta al fine di garantire il diritto alla cura a un bambino con tale condizione di gravità. Una pagina vergognosa ed inspiegabile della nostra Asl che merita l’attenzione dovuta e la risoluzione immediata della questione. Pertanto sarà mia premura portare il caso all’attenzione del Consiglio regionale, in programma il 27 pv, prima dell’approvazione del Bilancio ai sensi del comma 5 dell’art. 8”.