Allarme+vandali+a+Sambuceto%3A+amministrazione+rafforza+controlli
abruzzocityrumorsit
/cronaca/35034-san-giovanni-teatino-vandali-sambuceto.html/amp/

Allarme vandali a Sambuceto: amministrazione rafforza controlli

San Giovanni Teatino. Una risposta immediata e precisa ai tanti vandali che negli ultimi giorni hanno preso di mira gli edifici scolastici ed i parchi pubblici nella popolosa frazione di Sambuceto: è quanto sta mettendo a punto l’amministrazione comunale di fronte agli ingenti danni che si sono registrati nell’ultima settimana. Il bilancio di veri e propri raid vandalici è impietoso: nell’edificio della scuola media in piazza Wojtyla sono stati imbrattati i muri con vernice spray e rotti i vetri delle finestre della palestra; nella vicina scuola materna è stato preso di mira l’ingresso principale, danneggiato ed imbrattato; divelti numerosi giochi presenti nel Parco Baleno, dove i vandali hanno anche rotto il rubinetto della fontana e insudiciato tutta l’area; al bocciodromo sono stati imbrattati i muri appena riverniciati ed alcuni pannelli vetrati della pista-pattinodromo sono stati infranti; infine, la notte scorsa in diversi mini-raid è stato prima danneggiato il Parco Baden Powell, poi il citofono dell’attuale sede parrocchiale. Inoltre, ogni notte il riposo dei cittadini viene disturbato sistematicamente da schiamazzi e rombi di motocicletta fino a tardissima ora.

“È inaccettabile – ha commentato il sindaco, Luciano Marinucci – che gli sforzi dell’amministrazione comunale per mantenere al meglio un patrimonio di edifici e strutture pubbliche al servizio della collettività vengano vanificati da chi per noia o per disinteresse sembra essere preso da una mania distruttiva incomprensibile. Ci tuteleremo a dovere di fronte a questi atti vandalici che gravano sulle nostre casse comunali per le continue e doverose riparazioni”.

“Stiamo già studiando – ha spiegato il vicesindaco ed assessore ai Lavori Pubblici, Giorgio Di Clemente – misure idonee per impedire il ripetersi di questi fenomeni: vigilanza rafforzata, maggiori controlli e l’installazione di telecamere a circuito chiuso per l’individuazione dei responsabili. Siamo già pronti a sporgere denuncia contro ignoti per gli atti di vandalismo finora perpetrati e chiedo a tutti i cittadini di agevolare il compito delle forze dell’ordine, segnalando ogni movimento sospetto”.