Vasto. L’attuale Istituto d’Arte di Vasto ospiterà la sede decentrata dell’amministrazione provinciale di Chieti nella città di Vasto. È quanto deciso questa mattina nel corso dell’incontro fra il presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio, il sindaco Luciano Lapenna, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte e l’assessore provinciale alle Finanze Alessio Monaco. L’edificio che ospita attualmente la scuola, di proprietà del Comune, verrà liberato nel corso dell’estate poichè l’Istituto d’arte sarà trasferito nella nuova sede di via Conti Ricci, dove le lezioni riprenderanno a settembre prossimo. Resta da stabilire se si procederà con la cessione in comodato d’uso dal Comune alla Provincia o se ci sarà una permuta, con la cessione al Comune, da parte della Provincia, dell’edificio ex carcere anche se la permuta appare la soluzione più probabile.
“Oggi abbiamo gettato le basi per la realizzazione di una vera sede decentrata nella città di Vasto, che è fra le priorità del programma di questa amministrazione, in maniera tale da offrire ai cittadini di Vasto e del comprensorio una gamma ampia di servizi e informazioni” ha dichiarato il presidente Di Giuseppantonio. Nella Sede decentrata troveranno posto, infatti, il Genio Civile,il Centro per l’impiego, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, l’Ufficio Motorizzazione Agricola, la Polizia Provinciale, altri servizi e un Ufficio della Presidenza.
Inoltre la presenza di tanti Uffici e Servizi in via Roma contribuirà al rilancio di una zona del centro storico che, come analoghe realtà nelle altre città, subisce con il tempo e con il decentramento il fenomeno dello spopolamento con ricadute negative sulle attività commerciali.
“Il trasferimento dell’Istituto d’arte nella nuova sede – ha concluso il Presidente Di Giuseppantonio – si annuncia piuttosto oneroso per cui, alla luce delle ben note difficoltà finanziarie in cui versa la Provincia, ci attiveremo da subito per reperire i fondi necessari”.
L’incontro di Vasto è stata l’occasione anche per esaminare problematiche legate alla viabilità locale. Per quel che riguarda la rotonda da realizzare in località S. Antonio, manca il solo progetto esecutivo dei lavori che potrebbero essere appaltati entro l’estate. Per quanto riguarda la strada di collegamento fra la Statale 16 e il Carcere, invece, si sta lavorando ad una soluzione in grado di garantire sia l’ordinaria che la straordinaria manutenzione.