Chieti. C’è anche la Anffas Onlus di Ortona tra i soggetti beneficiari dei 44 nuovi progetti finanziati da Poste Insieme Onlus, la Fondazione di Poste Italiane nata per promuovere politiche di inclusione e solidarietà sociale.
L’iniziativa permetterà di estendere l’orario di apertura servizi – dalle 9 alle 15 – e di incrementare da 15 a 20 il numero di ragazzi disabili assistiti nel centro/laboratorio “Experimenta”, attivo dal 2005 per la produzione di carta con antichi metodi medievali. I progetti finanziati sono stati presentati oggi a Roma dalla presidente di Poste Italiane e della Fondazione, Luisa Todini, insieme all’amministratore delegato, Francesco Caio.
Alle forme di sostegno finanziario – con un investimento complessivo che ha già superato i 2 milioni e mezzo di euro – Poste Insieme Onlus unisce, grazie alla sinergia operativa con la funzione di responsabilità sociale d’impresa del Gruppo Poste Italiane, una inedita attività di volontariato aziendale al di fuori dell’orario di lavoro che costituisce a livello nazionale un’assoluta novità. In Abruzzo sono 24 i dipendenti di Poste Italiane impegnati nelle attività promosse dall’azienda.
“I risultati del primo anno di attività di Poste Insieme Onlus ed il rinnovato e più consistente impegno assunto oggi con 44 nuove progettualità sociali ed una rete di 1200 volontari – ha spiegato la presidente Luisa Todini – confermano come Poste Italiane sia un’azienda che è saldamente radicata da quasi 155 anni nel cuore e nell’anima del nostro Paese, vicina a famiglie e territori, in grado di intercettarne ed interpretare capillarmente bisogni ed aspettative, trasformandole da sempre in azioni concrete”.
“Il percorso di sviluppo e trasformazione di Poste Italiane – ha dichiarato l’amministratore delegato Francesco Caio – è imperniato su una costante attenzione al tema dell’inclusione sociale. Attraverso Poste Insieme Onlus e le numerose attività di corporate social responsibility, l’Azienda ha definito una strategia integrata che unisce ai valori della prossimità e della semplicità l’impegno solidale e responsabile degli organi aziendali e di tutti i suoi dipendenti in un agire comune, attraverso la condivisione di iniziative di volontariato in grado di innescare processi di cambiamento e miglioramento, anche culturale, del nostro Paese”.