Francavilla al Mare. Rendere utili e impegnare nel sociale i nostri amici a quattro zampe: è l’obiettivo dell’associazione di volontariato “Sea Rescue Dog” (www.searescuedog.org) che ormai da sette anni addestra unità cinofile (i cani con i loro padroni-conduttori) al soccorso nautico, ovvero ad affrontare le emergenze che si possono verificare in acqua.
Da qualche giorno l’associazione di cinofili, che conta una trentina di volontari ed è presieduta da Fabrizio Calgione (vice presidente Stefano Bagagli, tesoriere Enzo La Torre), ha attivato un nuovo campo di addestramento in contrada Foro di Ortona, al confine con Francavilla al Mare, un’area dove cominciare a educare “a terra” il cane da salvataggio prima di inserirlo in ambienti particolarmente sensibili, come le spiagge affollate, costantemente a contatto con altre persone, bambini in particolare. Il nuovo campo è stato inaugurato con una festa animata da tanti appassionati e dalle loro famiglie sul terreno messo generosamente a disposizione dai proprietari, Fabio e Luisa Di Iulio, alla presenza di un ospite d’eccezione, il generale Domenico Milillo, giudice esperto dell’Ente nazionale cinofilia italiana (Enci).
L’associazione ha presentato il nuovo corso di addestramento per la stagione 2016/2017, rivolto a quanti vogliono acquisire una conoscenza approfondita del cane per diventare unità cinofile per il salvataggio nautico e svolgere questa attività di volontariato lungo le spiagge abruzzesi.
Con il patrocinio dei Comuni di Pescara e Francavilla al Mare è inoltre attivo un progetto rivolto alle scuole delle province di Chieti e Pescara, denominato “Sea Re-School Dog”, che intende educare gli alunni delle ultime classi della scuola primaria e dei primi anni della scuola secondaria a conoscere i pericoli nascosti in una giornata di divertimento al mare, alla prevenzione, alla sicurezza sulle spiagge, in acqua, in viaggio, al rispetto dell’ambiente, alla cultura della Protezione civile. Concetti favoriti dalla curiosità verso le unità cinofile attraverso incontri concordati con le scuole.