Ortona%2C+servizio+di+igiene+urbana%3A+presentazione+del+parco+macchine+della+Ecolan
abruzzocityrumorsit
/cronaca/316652-ortona-servizio-igiene-urbana-presentazione-del-parco-macchine-della-ecolan.html/amp/

Ortona, servizio di igiene urbana: presentazione del parco macchine della Ecolan

Ortona. Nella mattinata del 2 ottobre, presso Piazza della Repubblica ad Ortona, è stato presentato il parco mezzi della società pubblica Ecolan spa, nuovo gestore del servizio di igiene urbana del Comune di Ortona.

 Sono intervenuti alla presentazione il direttore della società Gabriele di Pietro, il presidente Massimo Ranieri, il sindaco di Ortona Vincenzo D’Ottavio, il capogruppo PD Tommaso Coletti, delegato al rapporto con le società partecipate, il presidente del consiglio comunale di Ortona Ilario Cocciola, i consiglieri comunali Marcello Forti, Marco Ucceli, Alessandro Seccia e Franco Scimò.

 I numerosi cittadini presenti hanno potuto assistere anche a dimostrazioni pratiche dei nuovi mezzi all’avanguardia che sono stati presentati nella piazza principale della città.

 Sia il Sindaco che il presidente del consiglio comunale hanno sottolineato la bontà della scelta fatta dal consiglio comunale nell’interesse della città, una scelta che comporterà un servizio più efficiente ad un costo notevolmente inferiore. Il sen. Tommaso Coletti nel suo intervento ha sottolineato come con la nuova gestione del servizio nessuno dovrà guadagnare sull’attività, essendo la Ecolan una società pubblica costituita solo dai Comuni che vi aderiscono ed eventuali avanzi di gestione della società saranno ridistribuiti ai 53 comuni soci. Tommaso Coletti ha ricordato i passaggi fondamentali fatti dal consiglio comunale per arrivare all’affidamento del servizio e le difficoltà che sono state superate. Ha illustrato nel dettaglio i vantaggi per i cittadini che avranno una diminuzione del costo del servizio e, infine, ha ringraziato gli amministratori e i dipendenti di Ortona Ambiente che, comunque, hanno garantito il servizio con risultati positivi, soprattutto con l’avvento dell’amministrazione d’Ottavio.

 Successivamente sono state presentate macchine innovative, per permettere una pulizia capillare e profonda attraverso lo spazzamento ed il lavaggio delle strade e delle aree pubbliche, per il trasporto dei rifiuti e per effettuare l’aspirazione delle foglie e di altro materiale lasciato abbandonato lungo le strade della Città.

 Dopo gli interventi degli amministratori della città, ha preso la parola il presidente della società, Massimo Ranieri, che ha ringraziato l’Amministrazione Comunale di Ortona per la fiducia accordata alla Ecolan spa sottolineando che sono 15 i comuni facenti parte della società che finora hanno deciso di affidare alla stessa il servizio di igiene urbana, assicurando nel contempo che sicuramente le aspettative dell’Amministrazione Comunale e dei cittadini di Ortona non saranno deluse.

 A conclusione il direttore tecnico della società, Gabriele Di Pietro, ha precisato come la raccolta cosiddetta porta a porta sarà rimodulata e riorganizzata per meglio ottimizzare il servizio, con un maggiore coinvolgimento e sensibilizzazione di tutti gli utenti. I cittadini saranno coinvolti di più nell’attività di raccolta differenziata, incentivandone la collaborazione e scoraggiando invece le azioni di abbandono dei rifiuti nei punti non autorizzati al conferimento. Dopo aver illustrato le caratteristiche dei vari mezzi, Di Pietro ha comunicato che saranno organizzati incontri zonali con i cittadini per illustrare le nuove regole che saranno alla base della nuova gestione e che hanno lo scopo di consentire una erogazione del servizio in maniera più efficiente ad un costo inferiore con notevole risparmio per gli utenti.

 Il direttore ha inoltre comunicato l’istituzione di un numero verde per consentire ai cittadini di richiedere il ritiro dei rifiuti ingombranti e la realizzazione presso l’autoparco di Villa Torre di un centro del riuso dove i cittadini potranno conferire oggetti ancora usabili che potranno essere utilizzati da famiglie e cittadini che ne hanno bisogno.