A partire dal 1 maggio sarà infatti avviata una collaborazione con la Mantini per mantenere puliti gli stalli occupati dagli operatori ed evitare così che, al termine dei mercati, rimangano cumuli di spazzatura sulle strade. Sarà pertanto consegnato ogni giorno un sacchetto a tutti gli operatori del mercato, che dovranno sistemare i rifiuti all’interno dei contenitori per poi lasciarli nei rispettivi stalli. La Mantini provvederà, quindi, alla loro raccolta. Nei mercati ortofrutticoli agli operatori saranno forniti anche un bidoncino e sacchetto per l’umido.
Gli stalli verranno numerati: in questo modo sarà possibile risalire agli operatori che li occupano. Saranno effettuati controlli severi da parte degli agenti di polizia municipale per verificare se gli stessi stalli vengano lasciati puliti anche in considerazione di quanto previsto dai regolamenti mercatali. Gli operatori che lasceranno sporco il proprio stallo verranno sanzionati. Non solo. La polizia municipale effettuerà delle fotografie e provvederà ad elevare le contravvenzioni. Dopo tre sanzioni verrà prevista la sospensione della licenza. Se il fenomeno dell’abbandono di immondizia si dimostrerà di ampie dimensioni, si potrà arrivare anche alla sospensione del mercato per una o più giornate.
“Faccio appello ai senso civico degli operatori” ha commentato l’assessore “ e chiedo loro di collaborare con l’amministrazione, di diventare loro stessi dei “vigilantes” della pulizia. L’amministrazione ha un interesse legittimo affinchè i mercati si svolgano ma ha anche il dovere di tutelare i cittadini i quali hanno il diritto di usufruire di luoghi ben tenuti e puliti”.