Il primo ha come oggetto la formazione continua dei lavoratori. È destinato a dipendenti di aziende, imprenditori, manager e lavoratori sospesi in cassa integrazione (ordinaria o straordinaria) delle piccole imprese appartenenti ai seguenti settori: Metalmeccanico, Elettromeccanico, Elettronico, Agro-alimentare, Turistico-Alberghiero e di Pubblica Utilità: Ambiente, Energia, Gas, Acqua; Servizi di informazione e Servizi avanzati alle imprese. Potranno partecipare alla presentazione dei progetti gli organismi di formazione accreditati nella Regione Abruzzo aventi sede operativa o complementare nel territorio della Provincia di Chieti. La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 19 marzo 2011.
Il secondo bando, invece, è destinato ai giovani appartenenti a famiglie povere per percorsi integrati finalizzati a favorire l’accesso al mercato del lavoro. E’ rivolto a ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni, appartenenti a famiglie con reddito ISEE non superiore a 15mila euro ed iscritti negli elenchi dei Centri per l’Impiego provinciali che abbiano assolto l’obbligo di istruzione, ma siano fuoriusciti dal sistema scolastico o formativo senza conseguire titoli di studio secondari o qualifiche professionali.
Anche in questo caso, potranno partecipare alla presentazione dei progetti formativi gli Organismi di Formazione aventi sede operativa nella Provincia di Chieti accreditate 19 marzo 2011.