Come spiegato dallo stesso Sannino, l’aumento delle sezioni si è reso necessario in quanto il corpo elettorale è notevolmente aumentato negli ultimi anni e alcune sezioni sono in soprannumero. I residenti a San Salvo, secondo i dati aggiornati al 30 settembre 2010, sono 19.318, di cui 1333 stranieri, a fronte dei 19.093 di cui 1237 stranieri dello scorso 1 gennaio 2010.
“I dati dell’anagrafe” ha dichiarato il primo cittadino “attestano la continua crescita della popolazione a San Salvo e la dinamicità di questo Comune capace di attrarre sempre nuovi residenti per diverse condizioni favorevoli quali la capacità d’accoglienza, le politiche di sostegno alle famiglie e alle fasce più svantaggiate, un’economia in fermento anche nei periodi più difficili e soprattutto una realtà giovane, aspetto che rappresenta la più grande risorsa della nostra comunità sotto l’aspetto sociale e culturale e dunque delle politiche d’innovazione. Dato il continuo aumento della popolazione, l’amministrazione comunale ha deciso di aumentare le sezioni elettorali che saranno portate da 18 a 20”.
Saranno, pertanto, aumentate le sezioni della scuola materna in via Sturzo che passeranno a 3 (precisamente vi saranno la n.9, la n.10 e la n.19) e le sezioni della scuola elementare di via Ripalta che passeranno a 4 (precisamente vi saranno la n.11, la n.12, la n.13 e la n.20).