San Salvo, inaugurato monumento all’infanzia

san_salvoSan Salvo. E’ stato inaugurato questa mattina a San Salvo, nei pressi della scuola materna di via Firenze, un monumento all’infanzia realizzato dallo scultore Ettore Altieri. Presenti alla cerimonia, con il sindaco Gabriele Marchese, il presidente dell’Unicef Abruzzo Annamaria Monti, il dirigente scolastico regionale Carlo Petracca e il Prefetto di Chieti Vincenzo Greco.

Presenti anche gli alunni, i docenti e i dirigenti delle scuole cittadine e il sindaco baby Antonio Cordisco.

“San Salvo” ha detto Marchese “è tra le città più giovani d’Abruzzo e nel corso degli anni ha promosso politiche per l’infanzia volte alla costruzione di una città a misura di bambino, nella convinzione che i giovani sono la risorsa più preziosa per il futuro. Abbiamo iniziato ormai da diversi anni una collaborazione con l’Unicef che ci ha portati all’istituzione del consiglio comunale dei ragazzi e alla realizzazione di numerosi progetti”.

L’evento si colloca nell’ambito di una serie di iniziative che il Comune ha promosso in collaborazione con l’Unicef su “L’infanzia e i diritti negati“, tra cui il “Mercatino dei bambini” dello scorso 23 maggio, durante il quale i piccoli commercianti hanno potuto vendere giochi e, col ricavato, acquistare il libro “…Vola, vola, vola!…” realizzato con i pensieri dei bambini aquilani sul terremoto e sul G8.

“Con il ricavato della vendita dei libri”ha detto l’assessore Angela Di Silvio “si acquisteranno attrezzature per la palestra della scuola di San Demetrio nei Vestini colpita dal sisma del 2 aprile 2009″.

 

 

 

Gestione cookie