San Giovanni Teatino. Sopralluogo dell’amministrazione comunale di San Giovanni Teatino per verificare i lavori di sistemazione del cimitero di San Giovanni Teatino Alta. Il sindaco Luciano Marinucci e gli assessori Giorgio di Clemente, Massimiliano Bronzino ed Efrem Martelli hanno potuto constatare il buon stato di avanzamento del progetto di ampliamento dell’area cimiteriale in adiacenza all’area denominata IV e la sistemazione delle aree II e IV.
Praticamente ultimate l’opera pianificata in fase preliminare di realizzazione di due cappelle per 16 loculi ognuna. “Finalmente diamo risposta adeguata ed opportuna al bisogno manifestato dalla comunità della parte alta di San Giovanni Teatino. Presto – assicura il vice sindaco Giorgio Di Clemente – in questi loculi saranno trasferiti i defunti tumulati nell’altro camposanto comunale per motivi di spazio”.
Tutta la parte progettuale, preliminare ed esecutiva, dell’intera area cimiteriale, che interessa anche la pavimentazione in mattonelle di cemento e graniglia e rivestimento delle scalinate in marmo, è stata redatta dall’architetto Dino Colalongo, mentre coordinatrice per la sicurezza e direttore dei lavori è l’ingegnere Marilena Bottone. L’opera fu approvata dalla giunta Marinucci lo scorso 28 ottobre 2013 e finanziata con 110 mila euro. Parte di questa somma è servita anche per le indagini geologiche e di laboratorio e sarà utilizzata anche per le inumazioni scadute. La CO.GE.D. di Chieti si aggiudico i lavori con un importo del 39,66% sull’importo dei lavori al netto dei costi per la sicurezza. Il contratto fu firmato l’8 ottobre 2014.
“Abbiamo voluto e realizzato un intervento non estemporaneo, ma ordinato, strutturato e funzionale. – dichiara il sindaco Luciano Marinucci – Ampliare ed anche restituire dignità e decoro a questo luogo, importante per la preghiera ed il ricordo di nostri concittadini e familiare era ed è un nostro dovere di amministratori. Grazie anche all’impegno dell’assessore Di Clemente siamo riusciti, negli ultimi giorni, ad ultimare interventi estetici che rendono più agevole ed accogliente la visita dei cari estinti”.