A+Francavilla+il+convegno+nazionale+%26%238216%3BBasic+Live+Atrial+Fibrillation%26%238217%3B
abruzzocityrumorsit
/cronaca/165959-a-francavilla-il-convegno-nazionale-basic-live-atrial-fibrillation.html/amp/

A Francavilla il convegno nazionale ‘Basic Live Atrial Fibrillation’

Francavilla al Mare. Il gotha nazionale dei cardiologi domani farà rotta presso l’Hotel Villa Maria di Francavilla al Mare per la seconda edizione del convegno “Basic Live Atrial Fibrillation” organizzato dall’agenzia Leader di Ugo Marciani in collaborazione con cardioaritmie.com, diretta dai Dottori Tullio Agricola e Massimiliano Faustino nella veste di Responsabili scientifici e dal Provier ForMe Srl, l’agenzia formativa di Confartigianato accreditata dal Ministero della Salute per il rilascio dei crediti Ecm.
L’evento, articolato in una sessione mattutina ed in una pomeridiana, vuole approfondire il tema dello scompenso cardiaco, una patologia in costante aumento per motivi legati all’incremento della popolazione anziana.

Lo scopo sarà quello di fornire gli strumenti utili per la migliore cura dell’infarto miocardico acuto, la migliore gestione delle terapie farmacologiche e dei fattori di rischio cardiovascolare. Il convegno è rivolto agli Infermieri e ai Medici specializzati in Cardiologia, Medicina Generale e Medicina Interna e prevede, appunto, il rilascio di crediti Ecm validi ai fini dell’aggiornamento professionale obbligatorio.

Le professioni sanitarie destinatarie dell’evento sono state individuate al fine di prevenire le malattie cardiocircolatorie e per instaurare utili collaborazioni con gli specialisti del settore. Il medico di medicina generale, infatti, ogni giorno entra in contatto con pazienti affetti da aritmie cardiache e, di conseguenza, è necessaria una razionalizzazione delle problematiche e una chiarificazione della gestione del paziente in sinergia con lo specialista. L’infermiere, invece, ha un’impellente necessità di approfondire le patologie cardiache visto l’incremento sensibile di ricoveri a sfondo aritmico nei reparti ospedalieri. Il corso si focalizzerà sul trattamento interventistico della fibrillazione atriale, della tachicardia ventricolare e dello scompenso cardiaco senza tralasciare la nuova terapia farmacologica dei nuovi anticoagulanti orali.