Chieti, servizi sociali: la Provincia convoca gli Stati generali del volontariato

Enrico_Di_GiuseppantonioChieti. Un nuovo modello di Welfare locale, che parte dal basso e consente di ottimizzare le risorse a disposizione dei Servizi Sociali.

Sarà questo l’obiettivo della prossima convocazione degli Stati generali del volontariato, annunciata questa mattina dal presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio e dall’assessore alle Politiche Sociali Gianfranca Mancini e prevista per questo mese di aprile.

All’incontro parteciperanno i Comuni, attraverso gli Enti di Ambito sociale, e tutti coloro che ogni giorno sono vicini alle esigenze dei cittadini in difficoltà.

“Su un argomento così delicato” ha detto Di Giuseppantonio “occorre promuovere un coordinamento territoriale che possa mettere in rete tutte le raltà della provincia per programmare gli interventi con razionalità e seguendo precise priorità. L’intenzione è quella di mettere a punto un programma di coordinamento delle risorse, sua quelle attualmente a disposzione, sia quelle che potrebbero arrivare dall’Unione Europea. Ad inizio maggio, infatti, a margine della cerimonia ufficiale per la sigla del Covenant of Mayor sull’energia prevista a Bruxelles, incontrerà alcuni funzionari della Commissione Europea per individuare fondi comunitari da far giungere sul nostro territorio per investimenti sul settore dei Servizi Sociali, che vanno dalla disabilità al disagio familiare, alla tossicodipendenza”.

Marina Serra


 

 

Gestione cookie