Pescara, Piazza I Maggio: progettato maxi-parcheggio sotterraneo

PiazzaSalottoPescara. 15 milioni 687 mila euro per la realizzazione del maxi parcheggio interrato che sorgerà alle spalle di Piazza Primo Maggio, tra la Chiesa di San Pietro Apostolo, la Chiesa sul mare, e le aree verdi prospicienti il Museo Vittoria Colonna; questo l’investimento stimato per il Comune di Pescara. Per tutti quelli che si lamentano della mancanza di zone di sosta nella città, ecco approvare il progetto per la realizzazione del nuovo stabile distribuito su due livelli, che regalerà alla città altri 336 posti auto, raddoppiando gli attuali spazi presenti. I parcheggi, saranno gestiti dalla società comunale Pescara Parcheggi srl, che vi applicherà la tariffa oraria vigente.
Ad annunciare la tanto attesa novità, il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli dopo il voto dell’esecutivo sul primo dei progetti annunciati per il 2010 e relativi alla realizzazione di nuovi parcheggi.
“L’obiettivo – hanno spiegato il sindaco Albore Mascia e l’assessore Fiorilli – è proseguire l’opera di riqualificazione urbana e di riassetto del centro iniziata oltre dieci anni fa”.
Presto, annunciano dal palazzo cittadino, anche la sicurezza pedonale verrà incrementata, prevista infatti la pedonalizzazione del tratto di corso Vittorio Emanuele compreso tra via Teramo e via Michelangelo, con la costruzione di un tunnel interrato; si realizzerà un asse pedonale che dovrebbe arrivare sino al mare.
Quello approvato dalla giunta sarà solo il primo dei sette maxi-parcheggi che, uno dopo l’altro, saranno realizzati su tutto il territorio, dotando la città di nuovi servizi per la mobilità.

Monica Coletti

Impostazioni privacy