Fossacesia. A seguito di una segnalazione da parte di un candidato di illegittimità del bando di concorso per la sua mancata pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il Responsabile del Settore del Servizio Personale del Comune di Fossacesia ha ritenuto di dover procedere con l’annullamento in autotutela del bando di concorso stesso.
Questi i fatti. Il regolamento dell’Ente ancora in vigore, redatto nel 2012 dall’Unione dei Comuni Città della Frentania e Costa dei Trabocchi, non prevede la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dei bandi di concorso a tempo determinato. Il Comune di Fossacesia, pur non avendo effettuato la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, al fine di assicurare la massima pubblicizzazione e trasparenza, aveva provveduto a dare ampia diffusione alla pubblicazione del bando, non solo attraverso i canali istituzionali, come ad esempio il sito internet e l’albo web, ma anche attraverso un comunicato stampa riportato su tutti i giornali, compresi quelli online.
Poichè la materia appare piuttosto controversa, alcuni Enti si sono trovati come Fossacesia costretti ad intervenire in autotutela, mentre altri non hanno annullato la procedura concorsuale. Pertanto, al fine di evitare futuri contenziosi, il funzionario ha deciso di procedere all’annullamento in autotutela.
L’Amministrazione Comunale, tuttavia, ribadisce la necessità di assumere personale di polizia locale, soprattutto a seguito dello scioglimento dell’Unione dei Comuni Città della Frentania Costa dei Trabocchi e del ritorno del servizio in capo a ciascun comune. Per tale ragione si sta riprogrammando il fabbisogno di personale per gli anni 2015/2016, che prevederà l’indizione, in tempi brevi, di un nuovo bando
I candidati che in precedenza avevano presentato domanda di selezione, dovranno, quindi, a seguito di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale, presentare nuovamente richiesta. Informazioni potranno essere reperite anche sul sito internet del Comune www.fossacesia.gov.it.