Lanciano. Un’ambulanza al giorno durante l’estate in ognuna della località di mare della provincia di Chieti. Lo annuncia in una nota il direttore sanitario della Asl 2 Lanciano Vasto Chieti, Pasquale Flacco.
“Anche nella prossima stagione estiva l’assistenza sanitaria di emergenza sarà garantita lungo la costa della provincia di Chieti: da quest’anno a supporto della consueta attività svolta dal Servizio 118, in ciascuna delle località di mare – San Salvo, Vasto, Casalbordino, Torino di Sangro, Fossacesia e San Vito Chietino – sarà presente durante il giorno un’ambulanza, in aggiunta alla postazione del 118 di Francavilla al Mare”, sottolinea Flacco.
“Cosa diversa è invece il servizio di medicina turistica, destinato a farsi carico delle prestazioni sanitarie non di emergenza e urgenza per chi non risiede in Abruzzo, dietro pagamento di una tariffa standard nazionale: quest’anno il servizio è affidato dalla Asl ai medici di medicina generale.
Il contratto dei medici di base prevede, infatti, la possibilità di potenziare l’assistenza nei Comuni a forte afflusso turistico”, spiega Flacco nella nota.
“La scelta della Asl è basata sulla valutazione delle prestazioni erogate nel 2014 dagli ambulatori di medicina turistica: appena 198 in due mesi a Vasto (poco piu’ di tre al giorno), 600 a San Salvo e 450 a Torino di Sangro.
Una mole di prestazioni che può essere efficacemente gestita dai medici di medicina generale”, sottolinea il direttore sanitario della Asl 2.