Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Il presidente degli Stati Uniti si dichiara ancora non pronto a rompere del tutto con Putin, ma le indicazioni a Zelensky potrebbero suggerire altro, intanto Israele chiede ai civili di evacuare Gaza City per l’imminenza di altri attacchi, mentre l’Unione Europea si dichiara pronta a chiedere nuove sanzioni contro la Russia e nel frattempo prepara i contro dazi nei confronti degli Stati Uniti.

Sale ancora l’inflazione negli USA, mentre il garante della privacy si mostra preoccupato soprattutto per l’uso non corretto dell’Intelligenza artificiale, intanto i magistrati di Milano aggiornano a settembre il processo che vede imputata la Santanchè, mentre le previsioni del tempo per i prossimi giorni annunciano una nuova ondata di caldo bollente sulla nostra Penisola.
Trump: ‘Non sono ancora pronto a una rottura con Putin’. Il Cremlino: ‘Avanti con la guerra’

Il presidente americano Donald Trump ha ribadito in una conversazione con la Bbc britannica la sua delusione verso il collega russo Vladimir Putin per la prosecuzione della guerra in Ucraina, ma ha aggiunto di non essere ancora pronto a una rottura. “Sono deluso, ma non ho chiuso con lui”, ha detto Trump; “ma sono deluso”, ha insistito. Pressato a spiegare come intende mettere fine a quello che lui stesso definisce “il bagno di sangue” della guerra russa ucraina, la risposta di Trump è stata: “Ci stiamo lavorando”.
“Evacuare immediatamente Gaza City e Jabalia”: l’avvertimento di Israele

L’esercito israeliano (Idf) ha esortato la popolazione di Gaza City e Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza, a “evacuare immediatamente”, riporta Al Jazeera. Un portavoce dell’Idf ha affermato che si tratta di un “avvertimento urgente per tutti coloro che sono ancora presenti a Gaza City e Jabalia” nei quartieri elencati, invitandoli a “evacuare immediatamente a sud, verso al-Mawasi”.
Ucraina: l’Ue pronta a varare nuove sanzioni a Mosca

Via libera del Consiglio Ue a misure restrittive nei confronti di sette individui e tre entità responsabili di azioni volte a destabilizzare, minare o minacciare la sovranità e l’indipendenza, nonché la democrazia, lo stato di diritto e la stabilità della Moldavia. Le nuove designazioni, si spiega in una nota del Consiglio, riguardano stretti collaboratori del politico e oligarca moldavo, Ilan Shor, già inserito nella blacklist Ue a causa del suo coinvolgimento nel finanziamento illecito di partiti politici in Moldavia e per incitamento alla violenza.
Dazi Usa, Ue presenta lista di possibili contromisure per 72 miliardi

Unione europea e Stati uniti sarebbero in realtà “vicini a raggiungere un accordo” sui dazi, ma la Commissione Ue resta pronta “a tutti gli esiti” del negoziato e per questo ha presentato agli Stati membri misure di ritorsione per un valore di circa 72 miliardi di euro. Lo ha detto il commissario europeo al Commercio, Maros Sefcovic, durante una conferenza stampa a margine del Consiglio dei ministri del Commercio dell’Ue oggi a Bruxelles.
Accelera l’inflazione negli Usa, a giugno al 2,7%

Accelera l’inflazione negli Stati Uniti a giugno con i dazi. I prezzi al consumo sono saliti del 2,7% su base annua, sopra il 2,4% di maggio e oltre le attese degli analisti. Su base mensile i prezzi hanno segnato un +0,3%, in linea con le previsioni. L’indice core, al netto di energia e alimentari, è salito del 2,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e dello 0,2% su base mensile.
Da IA a telemarketing, l’azione del Garante per la Privacy

Le nuove tecnologie emergenti, l’intelligenza artificiale generativa, i modelli “pay or ok” e l’addestramento dei sistemi di IA tramite web scraping, accanto ad attività più consolidate come il contrasto al telemarketing aggressivo, la tutela dei soggetti più vulnerabili e la protezione dei dati sanitari. Sono i diversi fronti su cui è stato impegnato il Garante per la privacy, secondo quanto emerge dalla Relazione annuale presentata in Parlamento. Il 2024 è stato l’anno della conferma dell’Intelligenza Artificiale in ogni attività e nel contempo della ricerca da parte del Garante di soluzioni in grado di conciliare la fame di informazioni di questa tecnologia con i diritti della persona.
Caso Visibilia: rinviato il processo Santanchè. I pm: “Rischio prescrizione”

Non mancano i colpi di scena nell’ultima udienza del processo Visibilia che vede tra gli imputati anche la ministra del Turismo Daniela Santanchè, accusata di falso in bilancio. Il Tribunale di Milano ha ritenuto “fondata” l’eccezione sul capo di imputazione troppo generico per Visibilia srl in liquidazione, rimandando quindi alla Procura per una nuova formulazione dell’accusa “meno carente”. Un’uscita di scena da questo processo che vede scendere a 16 gli imputati, mentre i pubblici ministeri dovranno riformulare le accuse e ripassare da un’udienza preliminare. Per i 16 imputati, invece, il processo è stato rinviato e proseguirà il prossimo 16 settembre.
Meteo: nuova ondata di caldo, scatta l’allerta arancione in diverse città

Caldo in aumento sull’Italia: le ultime previsioni meteo segnalano più città in allerta arancione. Le temperature sono in deciso aumento e l’afa torna a farsi sentire con forza in molte zone del Paese. Dopo una breve tregua, il caldo intenso si riaffaccia portando disagio e condizioni climatiche difficili da sopportare. Stando alle previsioni meteo, scatta l’allerta arancione in diverse città e si invita la popolazione a prestare attenzione e adottare tutte le precauzioni necessarie per affrontare al meglio questa nuova ondata di calore.





