Terremoto a Napoli, Mosca chiede chiarezza sui negoziati con l’Ucraina, sale l’inflazione, crolla insegna su un grattacielo a Milano, caldo asfissiante in Italia, via al torneo di Wimbledon: le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Tanta paura a Napoli e in tutte le zone limitrofe per un’ennesima forte di scossa di terremoto avvertita alle 12:47, per fortuna nessun ferito e pochi danni, intanto il presidente della Repubblica chiede una soluzione al problema del sovraffollamento nelle carceri italiane, mentre a Milano è collassata l’enorme insegna sopra il grattacielo Hadid a 192 metri di altezza, inoltre una forte esplosione si è registrata in un appartamento nel centro di Torino e nell’ultimo aggiornamento Istat risale l’inflazione in Italia.

news
Terremoto a Napoli, Mosca chiede chiarezza sui negoziati con l’Ucraina, sale l’inflazione, crolla insegna su un grattacielo a Milano, caldo asfissiante in Italia, via al torneo di Wimbledon: le news di oggi – Abruzzocityrumors.it

Mosca chiede chiarezza sulla terza fase di negoziati con Kiev, intanto è stato fermato a Cervinia il modello e valletto televisivo Daniel Nilsson per schiaffi alla fidanzata. Una recente ricerca afferma che gli italiani sono sempre più in movimento tra palestra e attività sportive varie. Scatta il torneo di Wimbledon con Sinner che guida l’assalto italiano al trono di Alcaraz.

Scossa di magnitudo 4.6 nei Campi Flegrei, la più violenta degli ultimi 40 anni

Napoli
Scossa di magnitudo 4.6 nei Campi Flegrei, la più violenta degli ultimi 40 anni – Abruzzocityrumors.it

Una scossa di terremoto magnitudo 4.6 è stata avvertita a Napoli e nell’area dei Campi Flegrei alle 12.47. La scossa, con epicentro nell’area di Bacoli, è stata distintamente avvertita anche nel capoluogo partenopeo. Tanti si sono riversati in strada. La magnitudo di 4.6 è la più alta registrata negli ultimi 40 anni nell’area flegrea uguagliando quella verificatasi la notte del 13 marzo scorso. Il sisma è stato registrato a una profondità di 5 km. Alla scossa delle 12.47 ha fatto seguito un’altra di magnitudo 2.2 alle 12.51. Intanto il Comune di Pozzuoli sui suoi canali social ha diffuso una nota nella quale informa la cittadinanza dello sciame sismico localizzato nel golfo di Bacoli.

Putin apre nuovamente alle trattative per l’Ucraina

Russia-Ucraina
Putin apre nuovamente alle trattative per l’Ucraina – Abruzzocityrumors.it

La Russia spera di avere presto notizie su un possibile terzo round di colloqui con l’Ucraina. A spiegarlo è stato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. “Ci aspettiamo che sia fatta chiarezza nel prossimo futuro“, ha detto ai giornalisti quando gli è stato chiesto se il Cremlino sappia quando potrebbe tenersi il terzo incontro.

Istat, inflazione sale a giugno: +1,7%

Italia
Istat, inflazione sale a giugno: +1,7% – Abruzzocityrumors.it – 30/06/25

A giugno 2025 l’inflazione aumenta leggermente, portandosi all’1,7% rispetto all’1,6% di maggio. Lo rileva l’Istat, precisando che l’aumento dei prezzi al consumo su base mensile è dello 0,2%. Aumentano anche i prezzi del “carrello della spesa”, ovvero dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona: +3,1% da +2,7%.  Cala ancora a maggio l’export extra Ue: -3,5% su mese, -5,2% su anno.

Sergio Mattarella: “Ormai insostenibile il sovraffollamento delle carceri”

Presidente della Repubblica
Sergio Mattarella: “Ormai insostenibile il sovraffollamento delle carceri” – Abruzzocityrumors.it

Quello delle vostre funzioni è “un panorama articolato e complesso. Delle funzioni che svolgete in conformità alla Costituzione e che non si esauriscono nella vigilanza. So che ogni giorno cercate di assolvere con sacrificio e professionalità il vostro impegno: impegno reso ancora più difficile dalle preoccupanti condizioni del sistema carcerario che è contrassegnato da una grave e ormai insostenibile condizione di sovraffollamento”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando al Quirinale il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e una rappresentanza della Polizia Penitenziaria.

Milano, crolla l’insegna Generali sulla Torre Hadid: il caldo tra le possibili cause

Simbolo di Milano
Milano, crolla l’insegna Generali sulla Torre Hadid: il caldo tra le possibili cause – Abruzzocityrumors.it

Paura a Milano lunedì mattina: una delle maxi insegne della compagnia Generali, in cima alla Torre Hadid, si è staccata parzialmente collassando sul tetto del grattacielo. La zona è stata transennata, chiusa la metro Tre Torri. È successo all’alba di lunedì 30 giugno: una delle due scritte “Generali” che campeggiano in cima alla Torre Hadid, nel cuore del quartiere CityLife a Milano, si è improvvisamente staccata, scivolando pericolosamente di alcuni metri e rimanendo in bilico a 192 metri di altezza.

Picchia la compagna a Cervinia, fermato il modello svedese di ‘Avanti un altro’

Schiaffi alla fidanzata
Picchia la compagna a Cervinia, fermato il modello svedese di ‘Avanti un altro’ – Abruzzocityrumors.it

Daniel Nilsson, il modello svedese che interpreta il ‘Bonus’ nel programma tv ‘Avanti un altro’ condotto da Paolo Bonolis, è stato fermato a Cervinia con l’accusa di aver spintonato e schiaffeggiato la compagna in strada. I fatti risalgono a sabato sera quando i Carabinieri della stazione di Breuil, allertati dai passanti, sono intervenuti per una violenta lite in strada e hanno trasferito il 45enne di Malmoe nel carcere di Brissogne, alle porte di Aosta.

Violenta esplosione in un appartamento a Torino: un morto e 5 feriti, grave un bambino

Torino
Violenta esplosione in un appartamento a Torino: un morto e 5 feriti, grave un bambino – Abruzzocityurmors.it

Un’esplosione in appartamento, poi l’incendio. Un morto e cinque feriti di cui uno, un bambino di 12 anni, in terapia intensiva. Calcinacci in strada e auto danneggiate. Sono le conseguenze di una deflagrazione avvenuta in un appartamento e il conseguente incendio che ha coinvolto anche altre unità abitative. Un boato nel cuore della notte dopo il quale i vigili del fuoco di Torino sono intervenuti intorno alle 3.15 in via Nizza 389.

Istat: 21 milioni di italiani fanno sport, cala la sedentarietà

Italiani in forma
Istat: 21 milioni di italiani fanno sport, cala la sedentarietà – Abruzzocityrumiors.it

Secondo quanto emerge dall’indagine Istat 2024 sulla pratica sportiva, presentata nella sala conferenze del Foro Italico, sono oltre 21,5 milioni gli italiani, pari al 37,5% della popolazione dai 3 anni in su, a praticare almeno uno sport nel tempo libero. Il report è stato diffuso alla presenza del ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, dei presidenti di Coni e Cip, Luciano Buonfiglio e Marco Giunio De Sanctis, dell’ad di Sport e Salute Diego Nepi Molineris e dei vertici di Istat e Istituto per il Credito Sportivo.

Caldo torrido record: aumentano le città da bollino rosso, oggi sono 17

Bollino rosso
Caldo torrido record: aumentano le città da bollino rosso, oggi sono 17 – Abruzzocityrumors.it

Non accenna a diminuire l’ondata di grande caldo che da alcuni giorni ha investito l’Italia. Secondo l’ultimo aggiornamento del bollettino delle ondate di calore curato dal ministero della Salute, domani martedì 1 luglio l’allerta di livello 3, la più elevata e da “bollino rosso”, riguarderà 17 città: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona e Viterbo.

Wimbledon al via, oggi 7 italiani in campo. Il caldo è l’avversario più temuto

Torneo dello Slam
Wimbledon al via, oggi 7 italiani in campo. Il caldo è l’avversario più temuto – Abruzzocityrumors.it

Prende il via oggi l’edizione 2025 di Wimbledon in un caldo insolito per le latitudini londinesi: la temperatura potrebbe toccare i 33 gradi, un record per la giornata inaugurale che supera i 29,3 gradi del 2001. La giornata più calda di sempre del torneo su erba più prestigioso del mondo fu registrata il primo luglio 2015, quando si toccarono i 35,7 gradi. Come da tradizione, sarà il detentore del titolo, Alcaraz, a inaugurare il Campo Centrale. Jannik Sinner esordirà domani nel derby azzurro contro Luca Nardi, ma oggi oltre a Fognini saranno sei gli azzurri in campo, compresi due big: Matteo Berrettini (contro il polacco Majchrzak) e Jasmine Paolini (contro la lettone Sevastova). E poi Mattia Bellucci, Luciano Darderi, Matteo Arnaldi e Giulio Zeppieri.

Gestione cookie