Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Importanti parole del ministro degli esteri italiani che chiede a Israele di mettere fine alle sofferenze della gente di Gaza, mentre si cerca di capire come siano andati realmente i colloqui in Turchia tra Ucraina e Russia. Negli Stati Uniti sale il numero dei morti provocati dal passaggio di alcuni tornado negli Stati centrali.

Tutto è pronto in Piazza San Pietro dove domani, davanti a 250mila persone, ci sarà l’intronizzazione di Papa Leone XIV, intanto la premier Meloni con un video messaggio interviene alla 75esima assemblea nazionale di Federalberghi, trovato poi purtroppo morto nel torinese il ragazzo di 15 anni scomparso in Campania, domani con nove partite in contemporanea si potrebbe assegnare lo scudetto.
Tajani, ‘reazione c’è stata, basta attacchi di Israele a Gaza’

“Mentre si cerca di raggiungere la pace in tante parti del mondo con focolai in Ucraina, Libia e Medio Oriente, non vorremmo più vedere soffrire la popolazione palestinese: basta attacchi, arriviamo al cessate il fuoco. Liberiamo gli ostaggi, ma lasciamo stare il popolo che è stato vittima di Hamas che ha dato vita a questa guerra, ma dobbiamo dire al governo israeliano: basta, la reazione c’è stata, garantite la vostra indipendenza e la vostra sicurezza, ma arriviamo alla pace. Lo stesso lo stiamo facendo in Ucraina”. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando di Gaza a Noto.
Telefonata tra Lavrov e Rubio dopo i colloqui a Istanbul

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha avuto un colloquio telefonico con il segretario di Stato Usa Marco Rubio per discutere dei colloqui diretti tra Mosca e Kiev a Istanbul. “Lavrov ha sottolineato il ruolo positivo degli Stati Uniti nell’aiutare Kiev ad accettare la proposta del presidente russo Vladimir Putin di riprendere i colloqui di Istanbul”, si legge in una dichiarazione del ministero degli Esteri, aggiungendo che la Russia è pronta a continuare a collaborare con gli Stati Uniti sulla questione.
Almeno 20 morti in Missouri e Kentucky per forti tempeste. Un tornado devastante ha colpito la zona

Almeno 21 persone hanno perso la vita nel Midwest degli Stati Uniti a causa di una violenta serie di tempeste che da ieri sta colpendo l’area, secondo quanto riportato da Cbs. Tra le vittime, nove sono morte nel sud-est del Kentucky, dove un tornado ha devastato la contea di Laurel. Le autorità locali parlano anche di diversi feriti gravi e proseguono le ricerche di sopravvissuti nelle zone colpite. Altre sette persone sono decedute in Missouri, dove i soccorritori hanno dovuto operare tra le macerie alla ricerca di superstiti. Le tempeste hanno scoperchiato tetti, abbattuto alberi e linee elettriche, lasciando oltre 100.000 abitazioni senza corrente nella sola area di St. Louis.
Banche, Abi: ad aprile tassi mutui salgono a 3,29%. Più prestiti a famiglie e imprese

Il costo dei mutui torna a salire ad aprile. Lo scorso mese, il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni era il 3,29%. Un aumento di 15 punti base dunque rispetto al mese precedente, anche se la percentuale rimane nettamente più bassa rispetto al 4,42% del dicembre 2023. A dirlo è il rapporto mensile dell’Abi, Associazione bancaria italiana, che sottolinea come l’aumento del tasso medio sia dovuto all’incremento del tasso Irs (tasso interbancario di riferimento per i mutui a tasso fisso) registrato lo scorso marzo.
Meloni “Restituire all’Italia il ruolo di superpotenza del turismo”

L’Italia è “una destinazione turistica sempre più amata e sempre più ricercata. Era questo l’obiettivo che ci eravamo posti all’inizio del nostro mandato e che continueremo a perseguire, con costanza e determinazione per restituire all’Italia quel ruolo di superpotenza turistica che la sua infinita bellezza le consegna e le impone. Ruolo che la nostra Nazione, grazie anche a voi, è nelle condizioni di sapere interpretare al meglio”. Lo ha affermato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un videomessaggio all’Assemblea generale di Federalberghi.
Domani a Roma la Messa di inizio Pontificato di Papa Leone

L’attesa è tutta per domani, quando la solenne messa di inizio di pontificato, in programma alle 10 a San Pietro alla presenza di quasi duecento delegazioni straniere, aprirà ufficialmente il ministero di Papa Leone XIV. Le prime delegazioni straniere sono già arrivate a Fiumicino. L’Italia sarà rappresentata dal Capo dello Stato Mattarella e dalla presidente del Consiglio Meloni, tanti i leader europei. Ci sarà la presidente della Commissione Ursula von der Leyen.
15enne scomparso in Campania trovato morto nel Torinese

E’ stato ritrovato morto nel Torinese in circostanze tutte ancora da chiarire il 15enne di Mondragone (Caserta), Rayan Mdallel, di cui non si avevano più notizie dal 30 gennaio scorso, quando si era allontanato da casa facendo perdere le sue tracce. A dare notizia della tragedia il sindaco di Mondragone Francesco Lavanga sul suo profilo Facebook. “Il nostro giovane Mdallel Rayan è stato purtroppo ritrovato morto in circostanze ancora da accertare. Non trovo, ma forse non esistono, parole che possano colmare un dolore così ingiusto e straziante”, ha scritto il primo cittadino.
Scudetto, Europa e salvezza: tutti i verdetti che possono arrivare alla penultima giornata

La 37esima giornata, la penultima della stagione 2024-25, verrà disputata tra sabato 15 e domenica 16 maggio. Nove partite inizieranno in contemporanea alle 20.45 di domenica . Solo Genoa-Atalanta si giocherà sabato sera perché il Grifone è già salvo e i nerazzurri già matematicamente qualificati per la prossima Champions League (insieme a Napoli e Inter). Tutte le altre potrebbero essere decisive per lo scudetto, le coppe europee e per la lotta per la salvezza in Serie A.
Storica Paolini, batte Gauff e vince gli Internazionali. ‘Il mio giorno migliore’

Impresa di Jasmine Paolini che vince gli Internazionali d’Italia. In finale, la tennista toscana ha battuto in due set (6-4 6-2) la statunitense Coco Gauff. L’ultima volta che un’italiana aveva vinto gli Internazionali era stato 40 anni fa, nel 1985, con Raffaella Reggi. In tribuna ad assistere al trionfo dell’azzurra il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Sono felicissima, é una gioia enorme e me lo godo al massimo. E’ la giornata in cui mi sono sentita meglio. Ringrazio il presidente Mattarella, sono felicissima che sia venuto qua. Noi siamo stati al Quirinale, lui è venuto qui al Foro Italico. E’ stato un onore”.