Gli ultimi giorni di festa non porteranno un bel tempo, scopriamo insieme che cosa sta per accadere e dove. Ecco le previsioni meteo.
Anche il 2024 è ripartito dal punto di vista climatico sotto l’effetto di un anticiclone che ha graziato l’Italia con un meteo perlopiù stabile e con temperature miti su buona parte delle regioni. Tuttavia, la situazione sta per cambiare di nuovo.
Tra poco, infatti, arriverà il cosiddetto ciclone dell’Epifania che porterà con sé un tempo tipicamente invernale, con freddo artico proprio a ridosso dei giorni della Befana. Segnatevi questa data sul calendario perché sul fronte climatico è atteso un brusco cambiamento di rotta. Ecco che cosa sta per succedere nel nostro Paese.
Previsioni meteo: è in arrivo il ciclone dell’Epifania, segnatevi questa data
Come abbiamo anticipato poco fa, dopo un inizio di 2024 all’insegna del clima mite, la situazione sta per cambiare. A breve su tantissime regioni italiane si abbatterà il ciclone dell’Epifania che porterà con sé un clima tipicamente invernale a cui non siamo ormai più abituati.
I meteorologi prevedono un clima perlopiù stabile su buona parte della Penisola ancora per qualche giorno, con un cielo coperto e nuvoloso nelle zone pianeggianti del Nord e a ridosso degli Appennini. Le precipitazioni saranno scarse e si concentreranno soprattutto sul versante est della Liguria e sulla Toscana meridionale, su cui soffierà anche un vento di Libeccio.
Le temperature torneranno quindi ad alzarsi su gran parte del Paese, con picchi di 17-21 gradi di giorno nelle regioni del Centro-Sud. Ad ogni modo, questo scenario è destinato presto a cambiare per via del ciclone dell’Epifania.
Già a partire da venerdì 5 gennaio 2024 un vortice ciclonico farà il suo arrivo nel Mediterraneo, determinando un netto peggioramento delle condizioni climatiche su tutta l’Italia. In particolare sulle regioni del Nord e del Centro, dove ci saranno piogge diffuse specialmente nel Nordest e in Toscana.
Sabato 6 gennaio il ciclone si sposterà più a Sud-Est, liberando il Nord dalla morsa delle piogge, ma causando così un drastico peggioramento al Centro-Sud , in particolar modo sul versante tirrenico. Nel frattempo, mentre il ciclone dell’Epifania si abbatterà sull’Italia, l’anticiclone delle Azzorre, salendo fino in Islanda, favorirà la discesa di aria artica sull’Europa ed anche sul nostro Paese.
I picchi di aria gelida dovrebbero, tuttavia, concentrarsi nella giornata di lunedì 8 gennaio, quando sulla Penisola insisterà ancora il vortice ciclonico. Tra il 7 e l’8 è dunque atteso un significativo crollo delle temperature che scenderanno un po’ ovunque al di sotto della media stagionale.