Aumentano i prezzi delle case a Pescara: di quanto e perché

Prosegue la crescita dei prezzi delle case non nuove in Italia, che nel corso del 2023 hanno fatto registrare un aumento dell’1,7% secondo le ultime rilevazioni del portale Idealista, per un valore medio di 1.843 euro al metro quadro. Rispetto al solo ultimo trimestre, i prezzi sono aumentati dell’1,6%.

Per quanto concerne un’analisi per territorio, la dinamica dei prezzi evidenzia un andamento sostanzialmente positivo, con 15 delle 20 regioni italiane che hanno manifestato una crescita rispetto all’anno precedente.

casa
Prosegue la crescita dei valori immobiliari in buona parte d’Italia – abruzzo.cityrumors.it

In particolare, i rialzi più significativi sono quelli osservati in Trentino-Alto Adige (12,1%), Lombardia (7%), Molise (6,4%) e Veneto (4,8%), ma anche Puglia (4,5%), Sardegna (4,3%), Friuli-Venezia Giulia (3,8%), Emilia-Romagna (3,7%) e Marche (2%) fanno registrare una prestazione oltre la media. Le altre fanno invece riscontrare incrementi sotto la media italiana, con valori compresi tra l’1,3% del Piemonte e lo 0,2% della Liguria. Sicuramente peggio le prestazioni del Lazio – unica regione a non aver subito alcuna variazione nei prezzi negli ultimi 12 mesi – e soprattutto di Toscana (-0,2%), la Campania (-0,5%), la Valle d’Aosta (-0,9%) e l’Umbria (-0,1%), con un passo indietro nei valori di mercato.

Per quanto riguarda i prezzi in termini assoluti, è il Trentino-Alto Adige la regione italiana con le abitazioni più care, con un valore medio di 3.025 euro al metro quadro, dinanzi a Valle d’Aosta (2.599 euro/m2) e Liguria (2.495 euro/m2). I valori si confermano ben oltre la media nazionale anche in Toscana (2.330 euro/m2), Lombardia (2.174 euro/m2) e Lazio (2.131 euro/m2).

I prezzi delle case in Abruzzo

Passando poi alla nostra regione, in Abruzzo è la provincia di Pescara a far registrare un buon passo in avanti nell’andamento dei prezzi, con un + 7,1% su base annua e un prezzo medio a mq di 1.743 euro.

pescara
A Pescara la migliore crescita dei prezzi delle case in Abruzzo – abruzzo.cityrumors.it

Di contro, a Chieti i prezzi sono in calo dell’1,5%, per un costo medio a mq di 957 euro. A Teramo i costi sono in leggero calo (-0,3%) mentre il prezzo a mq è di 1.034 euro. All’Aquila, infine, il prezzo medio è stato rilevato in 1.367 euro a mq, con valori in salita su base annua dell’1,6%. Nel

Per quanto riguarda infine il 2024, si prevede una stabilizzazione dei prezzi delle abitazioni, soprattutto in virtù della limitata disponibilità di immobili sul mercato, con dinamiche che dovrebbero però manifestare sensibili differenze da capoluogo a capoluogo, con possibili flessioni maggiormente concentrate in zone centrali e meridionali.

 

Impostazioni privacy