Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Sospensione dall’esercizio per il professore di tedesco autore dell’orrendo post social dove augurava la morte alla figlia della premier Giorgia Meloni, intanto arrivano buone notizie dall’Istat sulla disoccupazione che appare in calo negli ultimi mesi, mentre si cerca una nuova intesa sui dazi commerciali tra USA e UE anche alla luce delle stime dell’Economic Outlook, che vedono l’economia europea frenata proprio dall’imposizione di questi nuovi dazi. In Medio Oriente si continua a combattere e a morire tra i civili.

Nel tardo pomeriggio c’è stata grande attesa a Palazzo Chigi per l’incontro ufficiale tra la premier Meloni e il presidente francese Macron. Si conoscono ora le condizioni dettate dalla Russia per una tregua dopo il secondo round di colloqui avvenuto nella giornata di ieri a Istanbul, mentre in Portogallo si riapre il caso della piccola Madaleine Mccann scomparsa 7 anni fa in Algarve mentre era in vacanza con la famiglia. A Roma 5 bambini intossicati dal cloro dopo aver fatto un bagno in una piscina comunale.
Sospeso il professore che ha minacciato la figlia di Giorgia Meloni

Il provvedimento è stato disposto e comunicato dal direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Campania. Stefano Addeo, il docente del Liceo “Medi” di Cicciano (NA), è stato sospeso in via cautelare dopo le minacce rivolte alla figlia della premier Meloni sul suo profilo Facebook. Una decisione presa “per garantire e tutelare la serenità della comunità scolastica”, spiega il direttore, che sarà valida fino alla definizione del procedimento disciplinare nel “rispetto della procedura prevista dalla normativa”.
Italia-Francia, oggi faccia a faccia Meloni-Macron

Un faccia a faccia per ricucire lo strappo, superare le frizioni e rilanciare la collaborazione tra due Paesi fondatori della Ue da molti, moltissimi interessi in comune. Oggi il presidente francese Emmanuel Macron arriverà a Palazzo Chigi alle 18.00 per incontrare la presidente del Consiglio. Il bilaterale, annunciato mercoledì scorso mentre Meloni si trovava in Uzbekistan, giunge dopo settimane di incomprensioni culminate nella riunione del cosiddetto gruppo dei volenterosi, tenutasi due settimane fa a margine del vertice di Tirana, insieme al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, con una telefonata collettiva a Donald Trump.
Lavoro, ad aprile disoccupazione scende al 5,9%: i dati Istat

Ad aprile il tasso di disoccupazione scende al 5,9% (-0,2 punti), quello giovanile al 19,2% (-1,2 punti). Il calo delle persone in cerca di lavoro (-3,1%, pari a -48mila unità) riguarda entrambe le componenti di genere e tutte le classi d’età a eccezione dei 25-34enni, tra i quali il numero di disoccupati è sostanzialmente stabile. Lo comunica l’Istat.
Dazi, Usa accelerano negoziati: avrebbero chiesto di presentare le offerte entro il 4

Gli Stati Uniti accelerano le trattative sui dazi. L’amministrazione Trump avrebbe chiesto ai Paesi di presentare le loro migliori offerte per i negoziati commerciali entro domani, 4 giugno. A dirlo è la Reuters, che ha fatto sapere di aver visionato la bozza di una lettera inviata ai partner negoziali. Anche i funzionari starebbero cercando di accelerare i colloqui con i diversi partner. L’obiettivo della Casa Bianca sarebbe quello di arrivare a un’intesa prima dello scadere della sospensione delle tasse doganali, l’8 luglio.
Guerra a Gaza, spari in centro distribuzione aiuti: 27 morti

Secondo il ministero della Salute di Gaza gestito da Hamas, almeno 27 persone sono state uccise e 90 ferite dalle forze israeliane mentre attendevano gli aiuti a Rafah. Alcuni dei feriti sarebbero in “condizioni critiche“. L’esercito israeliano ha riferito di aver sparato dopo un iniziale “fuoco di avvertimento” contro alcuni “sospetti”. L’Idf ha inoltre annunciato oggi l’uccisione di tre soldati durante i combattimenti nella Striscia di Gaza settentrionale. L’Onu chiede indagine sui morti vicino al centro aiuti.
Ucraina: media, Yermak va negli Usa dopo colloqui Istanbul con Russia

Andriy Yermak, capo dell’ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, si recherà negli Stati Uniti. Lo riferisce il Kyiv Independent, citando una fonte vicina all’ufficio presidenziale. Il viaggio di Yermak giunge dopo che ieri a Istanbul si è tenuto il secondo round di colloqui fra Kiev e Mosca e ancora una volta non è arrivata una svolta per cessate il fuoco e pace. “I russi stanno facendo tutto il possibile per evitare un cessate il fuoco e continuare la guerra. In questo momento è fondamentale adottare nuove sanzioni. La razionalità non è una caratteristica della Russia”, aveva scritto su X lo stesso Yermak.
Si riapre il caso di Madeleine McCann: nuove indagini sulla bimba inglese scomparsa nel 2007

La polizia portoghese e quella tedesca hanno ripreso nuove ricerche in Portogallo nell’ambito delle indagini in corso sulla scomparsa di Madeleine McCann, ‘Maddie’, avvenuta nel 2007 a Praia da Luz, dove la piccola di soli 3 anni stava trascorrendo le vacanze con i genitori. Nella zona all’epoca abitava anche il principale sospettato, Christian Bruckner, attualmente detenuto in un carcere tedesco per altri reati a sfondo sessuale.
Roma, 5 bambini intossicati dopo un bagno in piscina: uno è in terapia intensiva

Cinque bambini hanno avvertito dei malori, probabilmente intossicati, dopo il bagno nella piscina di un centro sportivo in via della Capanna Murata, in zona Borghesiana, a Roma. Trasportati al pronto soccorso, due sono stati dimessi subito, due sono stati ricoverati in reparto pediatrico e il più grave, 9 anni, è ancora ricoverato in terapia intensiva. E’ successo intorno alle 17.45 di ieri. Sul posto i poliziotti. Al momento non risulta eseguito alcun sequestro. A quanto apprende l’Adnkronos, sono attesi nel pomeriggio rilievi da parte della Polizia Scientifica, distretto Casilino, e ispettorato del lavoro, nella piscina del centro.





